Cantieri estivi lungo la direttissima Bologna – Prato che impatteranno sulla circolazione nel tratto Vernio- Pianoro, in particolare dal 10 agosto all’ 8 settembre sarà completamente chiusa, mentre dal 10 giugno al 9 agosto il passaggio dei treni verrà garantito nelle fasce orarie 5.-8.30 e 15.30-22.
Ecco come cambia il servizio.
Da lunedì 10 giugno a venerdì 9 agosto nelle ore di attività dei cantieri il servizio regionale – sia in direzione Prato sia in direzione Bologna – sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro, con autobus diretti fra Bologna e Prato (alcuni effettueranno fermata intermedia a San Benedetto Val di Sambro), con autobus per Monzuno/Grizzana/San Benedetto Val di Sambro in partenza da Sasso Marconi (interscambio con treni linea Porrettana), con autobus fra San Benedetto Val di Sambro e Prato e fra Vernio/Vaiano e Prato. Dal 5 all’8 agosto, per la concomitanza di lavori sulla linea Porrettana, l’interscambio con i treni della linea Porrettana a Sasso Marconi sarà sospeso e il servizio di bus diretti sarà integrato con bus nella tratta San Benedetto Val di Sambro/Grizzana/Monzuno Vado/Pianoro in coincidenza con i treni.
Da sabato 10 agosto a domenica 8 settembre l’intero servizio regionale – sia in direzione Prato sia in direzione Bologna – sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro, con autobus diretti fra Bologna e Prato (alcuni effettueranno fermata intermedia a San Benedetto Val di Sambro), con autobus per Monzuno/Grizzana/San Benedetto Val di Sambro in partenza da Sasso Marconi (interscambio con treni linea Porrettana), con autobus fra San Benedetto Val di Sambro e Prato.
Negli stessi periodi il servizio Intercity e Intercity Notte sarà interessato da allungamenti dei tempi di percorrenza, variazioni di percorso con perdita di alcune fermate, limitazioni di percorso con attivazione di servizi sostitutivi nella tratta cancellata. In particolare: per i treni Intercity delle relazioni Milano – Terni/Napoli/Salerno/Reggio Calabria e Trieste – Roma sono previste variazioni di percorso con perdita di alcune fermate e modifica di orario, limitazioni di percorso, servizio di autobus sostitutivi nella tratta Prato-Bologna e viceversa per alcuni di essi. Per i treni Intercity Notte delle relazioni Milano – Siracusa/Palermo, San Candido/Bolzano – Roma, Trieste – Roma, Torino – Salerno sono previste variazioni di percorso con perdita di alcune fermate e modifica di orario.
Proseguiranno poi gli interventi di miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni iniziati lo scorso anno, ovvero l’innalzamento dei marciapiedi e installazione degli ascensori nelle stazioni di Vernio e Vaiano. A Vaiano previsti anche la realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio del binario 4 e il prolungamento del sottopassaggio.
I lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea convenzionale Bologna – Prato. L’intervento, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, è necessario a garantire il collegamento dei porti dell’area logistica costiera toscana e del sistema logistico e portuale emiliano-romagnolo con il centro e il nord dell’Europa e contribuirà anche a incrementare gli standard di regolarità della circolazione. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025. L’investimento complessivo per questo importante intervento è di oltre 530 milioni di euro.
Riproduzione vietata