Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato è stata confermata, per la seconda volta, coordinatrice del Comitato Piccole e Medie Fondazioni, uno degli organi di governo di Acri, l’associazione che rappresenta le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio (107 in tutta Italia) Continuerà anche a fare parte del Consiglio di Acri, organo di indirizzo strategico con funzioni di amministrazione generale dell’Associazione, che ha competenza su tutte le questioni di interesse per le Fondazioni. “È un impegno significativo – spiega – che ci consente di avere una proiezione nazionale, di mantenere fruttuose relazioni e di confrontarci con tante Fondazioni che accompagnano e sostengono le loro comunità in tutto il Paese”,
Toccafondi nei giorni scorsi è intervenuta, a Bologna, insieme al consigliere Riccardo Marini, al meeting annuale delle Fondazioni dedicato alla valorizzazione del patrimonio finanziario, umano, sociale e culturale. In particolareha coordinato la tavola rotonda sulle azioni di valorizzazione del patrimonio storico-culturale dei territori che vedono in prima linea le Fondazioni su tutto il territorio nazionale.
Il Comitato Piccole Medie Fondazioni, presieduto da Giovanni Azzone di Fondazione Cariplo, si occupa delle tematiche specifiche delle Fondazioni di piccola e media dimensione patrimoniale e costituisce un fondamentale tavolo di scambio e di condivisione di esperienze. Ne fanno parte i presidenti delle Fondazioni Cr Gorizia, Pesaro. Vercelli, Cento, Livorno. Carige, Tercas, Ravenna, Fossano, Fermo, Regio Emilia, Foggia, Carrara, Savona, Carivit, Calabria Lucania, Volterra, Imola, Spoleto, Foligno, Mirandola. Puglia, Sicilia.
Riproduzione vietata