Uno schema di convenzione per deliberare la gestione associata delle funzioni in materia di progettazione educativa zonale relativa all’età scolare è stato approvato stamani 6 agosto dalla Conferenza Zonale per l’Istruzione dell’area pratese, l’organo composto dai rappresentanti legali dei Comuni appartenenti alla provincia di Prato o loro delegati e che, sempre stamani, ha nominato all’unanimità presidente il sub commissario prefettizio Renata Castrucci.
Lo schema di convenzione dovrà ora essere approvato dagli organi di indirizzo politico di ciascuna amministrazione comunale della provincia con l’obiettivo di sviluppare e potenziare il sistema territoriale integrato in materia di educazione e di istruzione, al fine di migliorare e garantire l’efficacia agli interventi educativi rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
La gestione associata avrà il rinnovato compito di progettare azioni volte a contrastare la dispersione scolastica, a favorire l’integrazione e l’inclusione, ad offrire ai giovani studenti occasioni di orientamento scolastico tese a valorizzare le potenzialità di ognuno, sostenendo scelte consapevoli e contrastando le diseguaglianze educative.
Riproduzione vietata