E’ un ricco finesettimana dedicato ai mercatini e agli eventi quello di Prato. Si comincia domani sabato 11 maggio con consueto appuntamento dalle 8 alle 13 in piazza del Mercato Nuovo con il mercato di filiera corta “Terra di Prato“. Sarà possibile trovare prodotti locali dal sapore autentico, in particolare: pane Gran Prato, biscotti, miele della vallata, carne calvanina, formaggi a latte crudo, ortaggi e frutta di stagione. E’ prevista, anche in questa giornata, la lezione di cucina tenuta da due chef esperti che include la realizzazione di due ricette con consigli pratici su come impiegare al meglio le materie prime presenti nei banchi del mercato. (Prenotazione necessaria e a pagamento).
Sempre domani ai giardini di via Carlo Marx dalle 9 alle 18 è in programma il mercatino dell’occasione e di seconda mano, dove sarà possibile trovare oggettistica, bigiotteria, accessori per la casa e la persona.
Domenica 12 in piazza San Domenico dalle 9 alle 19 torna “Mani in piazza” evento promosso da Comune di Prato, Comitato piazza S. Domenico e Pane di Luna. E’ un mercato artigianale e alimentare con numerose attività organizzate anche per i bambini. Sarà presente Laura Balla con “Coni Art” dipinti e colorazioni e la Ciclofficina a cura di Frankie recycle. Ci saranno letture e attività di disegno per bambini. Alle 10.30 è previsto per i più piccoli lo spettacolo “Bolle Musica e Magia”. Alle 16 una caccia al tesoro per la Festa della mamma (con prenotazione obbligatoria al 3276618940) e alle 17 tanta musica con una street band. Infine, ci sarà una visita straordinaria al campanile di San Domenico. (Per informazioni e prenotazioni, scrivere al numero Whatsapp 3401216563).
Secondo appuntamento della domenica in piazza Lippi dalle 9 alle 18 con la “Fiera del libro”, dedicata agli amanti della cultura, dove si potranno trovare testi rari ed edizioni limitate antiche. Mentre in piazza delle Carceri dalle 9 alle 19.30 torna “Prato Antiquaria” dove ci saranno pezzi di piccolo antiquariato ricercati, articoli di pelletteria vintage di marchi prestigiosi, collezionismo e oggettistica.
Altro evento della domenica vicino alla stazione, in via Matteotti, dalle 8 alle 19 è il mercato straordinario promosso da Cisl ambulanti che vede la partecipazione di ben 55 operatori di cui 6 alimentari.
Infine, in via Bologna zona Santa Lucia, dalle 10 alle 20 torna in occasione della Festa della mamma l’appuntamento con il “Mercatino di Primavera”, organizzato da “Proloco Santa Lucia Insieme”. Presenti 80 espositori con una proposta ricca di oggettistica fatta a mano, accessori per la persona e per la casa, collezionismo, miele, confetture, prodotti gastronomici e ricette della tradizione da gustare sul posto. Ci saranno attrazioni per bambini e lo stand del “Museo del Calcolatore”. In programma alle 10 una visita guidata dall’antica Gualchiera di Coiano e al Cavalciotto con partenza dalla Gualchiera. Per informazioni: email [email protected] / telefono 3667483482.