Oltre due milioni di follower sui social guadagnati ironizzando sul mondo dell’Università e degli studenti, l’attore comico Filippo Caccamo arriverà a Prato con una tappa del suo nuovo tour che porta in scena “Le Filippiche- Atto Finale”. Si tratta di un affresco comico sul mondo della scuola che abbraccia la vita di tutti i giorni. Caccamo, che in quanto ex insegnante delle medie ha sperimentato da vicino la materia, presenterà un testo divertente e tragicomico. La star del web, che ha collezionato un sold out dopo l’altro, sarà sul palco del Politeama il prossimo 3 aprile alle 21. “Le filippiche” è un viaggio nella comicità dell’artista lodigiano tra personaggi esilaranti, stravaganti e memorabili.
Il monologo è il punto di vista dell’ex insegnante per rileggere aneddoti di quotidiano delirio che si verificano ogni giorno in tutte le scuole italiane e in cui tutti possono immedesimarsi: le sofferenze di insegnati e studenti tra verifiche e interrogazioni, temi scritti in verde sui fogli a quadretti, gite, consigli di classe e collegi docenti online, burocrazia, lezioni su meet, la lim che non funziona, il rappresentante dei libri, il rapporto con la temibile segreteria e con i collaboratori scolastici. Aneddoti, tic, luoghi comuni, iperboli che si susseguono in un turbine di risate sono l’ossatura dello spettacolo, armato scenograficamente di quattro grandi pilastri che incombono alle spalle di Filippo: presidenza, segreteria, palestra e infermeria. Il tutto è narrato in presa diretta dai personaggi scolastici più famosi di Caccamo. Il percorso comico toccherà temi universali come l’amore, l’amicizia, le relazioni familiari, le gioie e i problemi di ogni giorno. Comicità e talento musicale, lo showman trasformerà queste situazioni comuni in momenti di riflessione, risate, emozioni.
“Da due anni sto vivendo il sogno di ogni attore: girare il nostro Paese di sold out in sold out. È straordinario sentire dal vivo lo stesso affetto che vivo sui social. Quest’anno lo voglio ricambiare con uno spettacolo potenziato che non darà tregua e farà ridere tutti, ben oltre le mura scolastiche, perché, con il giusto punto di vista comico, ogni aspetto della nostra vita quotidiana può far ridere!” ha commentato l’attore Filippo Caccamo.
Riproduzione vietata