Categorie
Edizioni locali

Dai cenciaioli alla green fashion: TiPo fa tappa a Montemurlo con la visita alle aziende Alberto Gori e Tesma


L'appuntamento è per sabato pomeriggio e consentirà ai visitatori di effettuare un viaggio alla scoperta dell’economia circolare e del know-how pratese


Claudio Vannacci


“Tipo Turismo Industriale Prato” sabato 30 novembre fa tappa a Montemurlo con una visita alla scoperta del tessile sostenibile, tra tradizione e innovazione. S’intitola non a caso “Newborn cachemire, dai cenciaioli alla green fashion”, l’appuntamento che prenderà il via alle 15 dall’azienda Alberto Gori di via Palermo 29 e proseguirà alle Tesma Special Fibres, entrambe specializzate in cashmere riciclato. Due aziende dove continuano a lavorare, dimostrando la loro maestria e profonda conoscenza di fibre e tessuti, i cenciaioli.
Immaginatevi una distesa di coloratissimi mucchi di stracci e dita esperte intente a saggiare un lembo di una vecchia giacca: sarà lana, oppure sintetico? Il nuovo itinerario di Tipo racconta l’economia circolare, che a Prato è storia centenaria e che oggi contraddistingue il distretto produttivo montemurlese. Durante la visita si potranno vedere all’opera i cenciaioli. I visitatori avranno anche l’opportunità di acquistare in fabbrica maglioni, nati dal riciclo del cachemire. Infine, l’azienda Tesma offrirà un brindisi finale a tutti gli intervenuti.
“Siamo nel cuore degli appuntamenti di Tipo e fino a questo momento abbiamo registrato un tutto esaurito che ci dice una cosa ben precisa: la strada è quella giusta e le persone premiano i percorsi virtuosi – commenta Chiara Bartalini, assessora al Turismo del Comune di Prato -. Con l’appuntamento del 30 novembre a Montemurlo, che vedrà protagonista il territorio pratese, non solo quindi la città, si andrà alla scoperta del know-how pratese, per comprendere a fondo il lavoro sofisticato e prezioso del cenciaiolo, il tutto improntato sull’economia circolare”.
“Il Comune di Montemurlo da anni fa parte con profonda convinzione del progetto Tipo, un’importante occasione di sviluppo turistico ed economico del territorio. – dice l’assessore Giuseppe Forastiero -. La nostra è una #Montemurlogreen, dove il tessile è sostenibile attraverso un approccio alla produzione di tessuti e abbigliamento che prende in considerazione l‘intero ciclo di vita del prodotto, dalla scelta iniziale delle materie prime alla produzione, al consumo e, infine, al riciclaggio o al loro riutilizzo Tra tradizione e innovazione, a Montemurlo si potrà scoprire un economia circolare che rispetta l’ambiente, riduce il consumo di risorse ma allo stesso tempo sa fare tendenza e innovazione”.

Per prenotare il proprio posto all’evento del 30 novembre (15 euro): https://www.ticketone.it/event/tipo-2024-25-gori-alberto-19200439/
Ritrovo all’azienda Alberto Gori in via Palermo 29 a Montemurlo alle 15.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia