Categorie
Edizioni locali

Crac Btp, all’asta un immobile e crediti vantati nei confronti di cooperative e società fallite


Oltre 600 metri quadrati in via Catani per una base d'asta di 550mila euro, crediti e partecipazioni societarie (senza garanzia di riscossione). Apertura delle buste il 24 giugno


Nadia Tarantino


Un immobile in via Catani con parcheggi annessi e un pacchetto di crediti insieme a partecipazioni societarie da dismettere. Va all’asta questa tranche del patrimonio della Btp (Baldassini Tognozzi Pontello Costruzioni generali srl), il colosso delle costruzioni per anni nella top ten italiana del settore, caduto sotto i colpi della crisi e di vicende finanziarie finite a processo, dal 2011 sottoposto a procedura di liquidazione e concordato. Il collegio giudiziale ha pubblicato gli avvisi per il deposito delle offerte.
All’asta vanno 645 metri quadrati al primo piano di un edificio a Mezzana, per la precisione in via Catani 26. La destinazione d’uso prevista è per studi medici. Esclusiva della proprietà sono 12 posti auto e 4 posti moto coperti e 3 posti auto scoperti. Si tratta dello stesso edificio nel quale ha sede, al piano terra, la Lega italiana della lotta contro i tumori che nel 2008, proprio dalla Btp, acquistò i locali per 550mila euro, la stessa cifra della base d’asta del primo piano. Le offerte al rialzo dovranno essere non inferiori a 5mila euro. Sull’immobile è già stata presentata un’offerta che il collegio giudiziale ha ritenuto valida e che sarà licenziata se non arriveranno rilanci.
In più, all’asta due distinti pacchetti di crediti e di partecipazioni societarie che Btp ha nel suo portafogli per far fronte ai creditori. Nessuna garanzia di riscossione ma solo la vendita di denaro che sulla carta spetta all’azienda. Il primo contiene crediti vantati nei confronti del Comune di Roma, della Comunità montane calabresi, della società Satrel (in concordato preventivo), dei fallimenti della Sia Automobili, cooperativa L’amicizia, cooperativa Istria e cooperativa Etruria, e delle liquidazioni coatte amministrative della cooperativa La valle e della cooperativa Abitcoop.
Il secondo pacchetto, invece, contiene la vendita dei crediti vantati nei confronti del fallimento del consorzio Nuova Badia, crediti e partecipazioni nella società Affitto Firenze e partecipazioni nella società Empoli Salute.
Ciascun pacchetto viene venduto in un’unica soluzione senza frazionamento dei crediti; base d’asta, 100 euro.
Tutte e tre le aste – immobili e crediti e partecipazioni societarie – vanno all’asta il 24 giugno. Le offerte dovranno essere presentate entro le 12 del giorno precedente. (nt)

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia