La comunità cattolica pratese si prepara a celebrare il Corpus Domini, una delle principali solennità del calendario liturgico dedicata all’Eucaristia. L’appuntamento è per domani giovedì 4 giugno con due momenti distinti: uno al mattino e uno alla sera. La giornata inizierà alle 10.30 nella parrocchia di Santa Caterina de’ Ricci, in via della Romita, dove il vescovo Giovanni Nerbini celebrerà una messa dedicata in particolare ad anziani, persone con disabilità e a quanti non possono partecipare alle iniziative serali. L’evento è organizzato dall’Unitalsi insieme alla parrocchia e sarà seguito da un pranzo comunitario aperto a tutti i partecipanti. Anche quest’anno la Misericordia collaborerà all’iniziativa accompagnando alla celebrazione gli ospiti delle Rsa del territorio. Chi avesse necessità di un servizio di trasporto può rivolgersi all’Unitalsi di Prato. Il momento centrale della festa sarà però quello serale. Alle 21 il vescovo Nerbini presiederà la messa in piazza Duomo, concelebrata dai sacerdoti della diocesi. Per l’occasione saranno sistemate circa mille sedie per consentire ai fedeli di partecipare alla funzione. Al termine della celebrazione partirà la tradizionale processione eucaristica attraverso le vie del centro storico.
Il percorso ricalca quello seguito negli ultimi due anni: da piazza Duomo il corteo passerà da via Garibaldi, via Pugliesi, via Cairoli, piazza del Comune, via Cesare Guasti e via Luigi Muzzi, per poi fare ritorno in piazza Duomo. La serata si concluderà con la benedizione eucaristica impartita dal pulpito di Donatello.
Riproduzione vietata