Una settimana interamente dedicata alla prevenzione e agli screening oncologici. L’Unità mobile dell’Ispro (istituto per lo studio e la prevenzione oncologica), dopo una prima tappa fiorentina, è arrivata a Prato dove resterà per una settimana. A partire da oggi, lunedì 16 fino al prossimo 22 settembre, nel parcheggio del Centro Parco Prato in via delle Pleiadi, sarà possibile effettuare gratuitamente mammografie, screening della cervice uterina e per il colon retto ma anche per l’epatite c con il test hcv. Al protocollo d’intesa fra Regione Toscana, Ispro e Unicoop Firenze, in collaborazione con Asl Toscana Centro, si affiancheranno anche i professionisti del sistema sanitario (medici epidemiologi, dermatologi, dietristi e biologi) che accompagneranno i cittadini in una serie di iniziative dedicate alla prevenzione con incontri dedicati all’interno del punto vendita Coop. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di condividere e diffondere, su tutto il territorio toscano, le attività di promozione della salute e dei corretti stili di vita per favorire l’adesione agli screening oncologici importanti per riuscire ad intercettare e individuare precocemente alterazioni indicative della presenza di un tumore permettendo così di intervenire tempestivamente. Il servizio si rivolge a tutte le persone residenti o con domicilio in toscana. Nei punti vendita Unicoop Firenze, inoltre, sarà possibile verificare il possesso dei requisiti per accedere ai test dei programmi di screening. Al programma potranno partecipare tutti coloro che hanno già ricevuto l’invito a casa o che rientrano nel target di età definito per ogni tipologia di esame diagnostico.
I programmi di screening oncologico:
Screening mammografico presso l’Unità Mobile dell’ISPRO
Chi ha tra i 45 e 74 anni ad è interessato a effettuare una mammografia presso l’Unità Mobile presente al punto vendita Prato Pleiadi, chiama il numero 0574 805053 da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 16.30.
Screening colon retto: restituisci la provetta presso l’Unità Mobile dell’ISPRO
Per tutti coloro che hanno già ricevuto l’invito a casa per effettuare lo screening del colon retto, è possibile restituire la provetta, presso l’Unità Mobile, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30. Chi non ha ancora ricevuto l’invito, può recarsi al punto informativo dell’ISPRO il 16, 17 e 20 Settembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 per incontrare i professionisti dell’Azienda USL Toscana Centro in modo da verificare il possesso dei requisiti per accedere allo screening del colon retto.
Screening per Epatite C – TEST HCV
Chi è nato tra il 1969 e il 1989 ed è interessato a effettuare un test HVC, puoi recarsi presso l’Unità Mobile il 17,18 e 20 Settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per chiedere di effettuare l’esame. Ci vorranno circa 20 minuti per conoscerne l’esito.
L’iniziativa, dal titolo “Metti la prevenzione nel carrello” è stata presentata questa mattina alla presenza dell’assessore regionale alla salute Simone Bezzini, della sindaca di Prato Ilaria Bugetti, della Capo di Gabinetto della Regione Toscana Cristina Manetti e dalla presidente del consiglio di sorveglianza Unicoop Firenze Daniela Mori e dal responsabile delle relazioni esterne Unicoop Firenze Claudio Vanni. Per Ispro, la direttrice generale Katia Belvedere accompagnata dal direttore generale di Asl Toscana Centro Valerio Mari. L’intero calendario di appuntamenti è consultabile sul sito coopfi.info/eventi, per partecipare è necessario prenotarsi allo stesso link. Prossimamente, il servizio toccherà anche le province di Pistoia, Lucca, Pisa, Arezzo e Siena.
“La prevenzione in medicina è fondamentale. In campo oncologico lo è ancora di più. Ecco perché iniziative intelligenti come questa sono le benvenute- ha detto la sindaca Ilaria Bugetti– Rafforzano il grande lavoro che ISPRO fa ogni giorno. Essere nei luoghi dove maggiore è la presenza dei cittadini, come i supermercati e i centri commerciali, ci permette di avvicinare più persone possibili e per questo ringrazio Unicoop Firenze per la sensibilità dimostrata”. L’assessore regionale alla Salute Simone Bezzini, nel ringraziare tutti gli operatori sanitari impegnati nel progetto ha aggiunto: “Il nostro impegno sulla prevenzione oncologica è costante e la volontà è quella di garantire la massima prossimità dei servizi per la promozione degli screening oncologici e delle buone abitudini”. Katia Belvedere, direttrice generale dell’ISPRO: “Siamo felici di continuare il percorso intrapreso con Unicoop, Regione Toscana e siamo felici di poterlo portare avanti, questa volta, con la Asl Toscana centro in quanto riteniamo essenziale promuovere la massima sinergia tra gli Enti del Sistema Sanitario Regionale. ISPRO metterà a disposizione della realtà di Prato, oltre all’Unità Mobile ove effettuare le attività di screening mammografico e consentire la restituzione del kit per lo screening del colon retto, personale sanitario esperto in prevenzione primaria per informare le persone circa le buone abitudini da adottare per attuare corretti stili di vita”.