Tre educatori in più per il prossimo anno scolastico 2026/27 al Convitto Cicognini, nonostante il numero di convittori e semiconvittori resti invariato rispetto all’anno in corso. A darne notizia è la Uil Scuola, che parla di un risultato significativo ottenuto anche grazie alle iniziative sindacali portate avanti negli ultimi mesi.
«Si tratta di un risultato importante, frutto anche delle battaglie condotte nei mesi scorsi – spiega Luigi Rocca – ma non basta. Il 12 maggio presenteremo un documento nazionale dedicato proprio ai Convitti, nel quale chiederemo innanzitutto l’istituzione di una facoltà di laurea specifica per questa figura professionale, con accessi regolamentati sul modello di Scienze dell’Educazione. Inoltre, chiederemo l’assegnazione di personale di sostegno per convittori e semiconvittori durante le attività pomeridiane, nel segno dell’inclusione».
Soddisfazione anche da parte del dirigente scolastico Tiziano Nincheri per l’aumento dell’organico, che salirà così a 41 unità. «L’Ufficio scolastico ci ha premiato: è un segnale di attenzione importante – sottolinea –. Restano certamente alcune criticità, ma intanto è stato compiuto un primo passo».
Riproduzione vietata