Sul sito del Comune di Montemurlo è stato pubblicato l’avviso per ottenere il contributo “pacchetto scuola”, finalizzato a sostenere economicamente le famiglie in stato di disagio economico-sociale e a contrastare l’abbandono scolastico. L’incentivo è assegnato dalla Regione Toscana attraverso il Comune di Montemurlo per sostenere le spese per la frequenza scolastica (acquisto di libri, di altro materiale didattico e utilizzo dei servizi scolastici). Le domande possono essere presentate dalle 9 di lunedì 26 agosto alle 23.59 di mercoledì 20 settembre per gli alunni residenti nel Comune di Montemurlo che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), statali o paritarie o che frequentano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – in una scuola secondaria di secondo grado o in un’agenzia formativa accreditata ubicata/e nel territorio regionale o in altra regione contermine (in quest’ultimo caso solo per pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana), appartenenti a nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente minorenni (Isee minorenne) non superiore a 15.748,78 euro. Per presentare richiesta occorre che l’alunno abbia la residenza nel Comune di Montemurlo, un’età non superiore a 20 anni e 364 giorni, alla scadenza del bando (20 settembre 2024).I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto (L.104 comma 3).
“Il pacchetto scuola – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – rappresenta un’importante forma di sostegno per tutte quelle famiglie che, soprattutto in questo momento di rincari inflattivi, stanno attraversando difficoltà economiche”. Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne. Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli. In caso di diversa residenza fra genitore richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore. Al momento della presentazione della domanda è necessario indicare il codice Iban del conto corrente bancario o postale.
L’importo del “Pacchetto scuola” va da un minimo di 130 euro fino ad un massimo di 300 euro, nei limiti delle risorse disponibili ed assegnate al Comune di Montemurlo ed è unico per ogni ordine di scuola e percorso IeFP e sarà assegnato fino ad esaurimento delle risorse, in base ad una graduatoria redatta in ordine di Isee crescente. Il beneficio può essere utilizzato per l’acquisto dei libri di testo o altro materiale didattico e per i servizi scolastici ed il Comune effettuerà controlli sull’effettiva spesa sostenuta, pertanto è necessario conservare e produrre la documentazione. Per l’Isee gli interessati dovranno rivolgersi ad un Caaf in tempo utile rispetto al periodo di presentazione delle domande. Per presentare richiesta occorre collegarsi al link https://montemurlo.simeal.it/sicare/benvenuto.php
Compilare direttamente la domanda online è molto semplice. Il programma presenta un modulo guidato ed effettua il controllo dei requisiti (residenza studente, età, valore Isee ecc.). l dati di cui si deve disporre al momento dell’inserimento della richiesta sono credenziali Spid. del richiedente (genitore o tutore dello studente minorenne o dello studente maggiorenne che inoltra la richiesta) o, in alternativa, tessera sanitaria attivata e relativo codice pin e codice fiscale del richiedente e dello studente, denominazione ed indirizzo scuola o sede del IeFP, classe e sezione che lo studente frequenterà nell’anno scolastico 204/2025, ed eventuali dati della certificazione handicap, valore Isee come da attestazione in corso di validità (valida per prestazioni al minore in caso di studente minorenne), codice iban c/c bancario o postale da indicare per l’accredito del contributo. Le domande possono essere inserite collegandosi da computer, tablet e smartphone. Per chi non dispone di un computer e/o del lettore smart card, è possibile usufruire della postazione presente presso l’ufficio Pubblica Istruzione. Chi avesse bisogno di assistenza nella compilazione del modulo online può rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione telefonicamente o tramite posta elettronica ai seguenti recapiti: 0574558582 – 0574558573 – [email protected]