Il Collegio dell’ordine dei geometri di Prato metterà a disposizione dei cittadini, che hanno subito ingenti danni durante l’alluvione del 2 novembre del 2023, un supporto gratuito per svolgere le pratiche di rendicontazione fiscale al fine di ottenere il contributo del governo. Il servizio, che partirà a metà di marzo, è gratuito ed è il frutto dell’accordo stipulato con il Comune di Prato. I cittadini che hanno difficoltà a presentare la documentazione necessaria potranno presentarsi, previo appuntamento, due volte alla settimana allo sportello dedicato dove troveranno personale preparato in grado di inserire correttamente tutta la documentazione delle spese sostenute all’interno del portale della regione Toscana e accedere così al rimborso. Il termine previsto per la compilazione delle domande è il 30 giugno. Al momento, solo per il Comune di Prato, sono state ammesse 700 domande. A presentare l’importante iniziativa, questa mattina giovedì 6 febbraio, è stato l’assessore alla Protezione Civile Simone Faggi, il responsabile della protezione civile Sergio Brachi, il presidente del Collegio dei geometri Giacomo Gacci e la coordinatrice della commissione Agepro Elisa Bacci. “Una forte collaborazione con una parte professionale importante della nostra città che ha messo a disposizione le proprie competenze per concludere le pratiche di ristoro legate ai danni subiti da molti dei nostri cittadini – ha affermato il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Simone Faggi -. Le risorse da parte del governo sono arrivate a luglio del 2024 e le linee operative sono state definite a novembre del 2024 quindi questo in corso sarà l’anno della definizione delle pratiche e della liquidazione ai cittadini dei 5 mila euro massimi che sono le risorse messe a disposizione della regione Toscana. Chi lo richiederà – prosegue il vice sindaco Faggi – potrà quindi contare sulla competenza di professionisti che si aggiungono ai Caf che da settembre sono stati attivati”. Il servizio messo a disposizione dal Collegio dei geometri partirà dal 1 marzo con la pubblicazione sia sul sito del Comune che su quello del collegio di un numero di telefono dedicato per le prenotazioni. Gli appuntamenti partiranno dal 15 marzo. “Abbiamo stimato – afferma Elisa Bacci coordinatrice della commissione Agepro – che entro il termine previsto riusciremo ad evadere tra le 150 e le 200 pratiche e certamente se il numero di richieste fosse elevato provvederemo a coinvolgere altri colleghi così da aumentare il supporto previsto”
Riproduzione vietata