Sono 14.911 gli studenti pratesi che il 16 settembre torneranno sui banchi di scuola, il 30% 42 sono stranieri. I dati sono in linea con gli anni passati, segno che l’onda del calo demografico non è ancora arrivata. I bimbi iscritti agli asili nidi sono 1.406, di cui 349 frequentano quelli comunali i restanti strutture accreditate, alla scula dell’infanzia sono 2.609, mentre alla primaria 6.948 e alle medie 5.354.
“Durante l’estate – ha spiegato la sindaca Ilaria Bugetti – abbiamo lavorato per rendere ancora più accoglienti gli edifici scolastici di nostra competenza, ma anche per iniziare l’anno con i servizi legati alla mensa, al trasporto e al pre e post scuola. Per quanto riguarda i nidi comunali abbiamo anche assunto 11 nuovi insegnanti, andando così a migliorare il rapporto insegnanti alunni, in una fascia d’età molto particolare”.
E a proposito dei servizi si è conclusa la gara d’appalto per la mensa vinta da Camst e da Euroristrorazione, che sta allestendo un centro cottura a Montemurlo, complessivamente saranno 9.300 i pasti distribuiti durante l’anno 772 i menu etnici religiosi e 137 quelli differenziati per motivi di salute. Per l’anno scolastico in partenza restano confermate le tariffe dello scorso anno il servizio parte il 23 settembre.
Stessa data per l’attivazione del servizio pre e post scuola, 700 le domande già arrivate e altrettante quelle che verranno analizzate dopo che sono stati riaperti i termini per fare domanda. Dallo scorso anno il servizio viene direttamente gestito dal Comune.
Garantito anche il servizio di trasporto, sempre in convenzione con Cap, che accompagnerà a scuola e riporterà a casa i bambini che hanno fatto richiesta, riconfermati i tragitti degli anni scorsi, per la scuola Luca D’Amico non sarà garantito per mancanza di richieste. Confermate anche tutte le linee dei pedibus. “Se avremo nuovi finanziamenti – ha annunciato la sindaca – potremo attivarne anche di nuove”.
Previste variazioni alla viabilità nei pressi delle scuole, tra cui quella che interessa la scuola primaria Mascagni di via Toscanini sarà istituito il senso unico di circolazione (in sostituzione del doppio senso) del tratto che collega via Donizetti a via Toscanini/Pigafetta (tratto fronte ingresso polo scolastico) con direzione da via Donizetti a via Toscanini/Pigafetta. Tra giovedì e venerdì sarà realizzata la segnaletica orizzontale e verticale e sarà fatta una comunicazione per i genitori degli alunni della scuola sulla viabilità dell’area.
Per quanto riguarda le superiori gli studenti iscritti sono 12.894, quelli iscritti alle prime classi 3.123. Per l’anno scolastico 2024/25 la Provincia ha assegnato al Liceo Livi Brunelleschi rispetto agli spazi già in dotazione i locali Rodarino e la succursale di Palazzo Vestri, al Dagomari la scuola di Legno e i locali posti al primo piano del Centro civico Ventrone, al Gramsci-Keybes 5 aule presso Rodarino.
Confermata la collocazione per tutti gli altri istituti scolastici.