Categorie
Edizioni locali

Contatti con Elon Musk e record di visitatori: 25 aprile da boom al Museo della Linea Gotica di Montemurlo


Il nonno dell'imprenditore partecipò come volontario nell'esercito sudafricano alla Campagna d’Italia. Oltre 600 presenze in un giorno e più di duemila complessive: cresce l’interesse anche a livello internazionale


Alessandra Agrati


Un’apertura internazionale per il Museo Storico della Linea Gotica di Montemurlo, che annuncia contatti esplorativi anche con Elon Musk nell’ambito degli approfondimenti sulla storia della 6ª Divisione Corazzata Sudafricana.
A renderlo noto è il direttore, Giuseppe Aucello: “Stiamo portando avanti ulteriori approfondimenti e contatti internazionali sul passaggio sul nostro territorio. In questo contesto sono stati avviati contatti esplorativi con personalità e realtà internazionali, tra cui anche Elon Musk, nato in Sudafrica e particolarmente legato alle sue origini visto che suo nonno partì volontario per la Campagna d’Italia.”
Sul fronte delle presenze, le celebrazioni del 25 aprile hanno fatto registrare numeri record: circa 600 visitatori in un solo giorno, con una partecipazione ampia e trasversale tra famiglie, giovani, appassionati e studiosi. Un risultato che conferma il forte interesse verso le iniziative dedicate alla memoria storica e alla valorizzazione del territorio. Il successo delle due giornate si inserisce in un trend più ampio: dal 29 marzo, data dell’inaugurazione del rinnovato percorso museale e dell’arrivo dello Sherman sudafricano originale, il museo ha già superato le 2mila presenze complessive.
In queste settimane la struttura ha accolto anche scuole e visitatori internazionali provenienti da Stati Uniti, Sudafrica e Inghilterra, rafforzando il proprio ruolo come punto di riferimento per la divulgazione della storia della Linea Gotica e della Liberazione di Prato e del territorio circostante.
Restano ora le ultime aperture straordinarie dell’1, 2 e 3 maggio (9-13 e 15-19), ultime occasioni per visitare il museo e vedere da vicino il carro armato Sherman prima della sua restituzione. Un finale che arriva dopo un successo che conferma quanto la memoria storica continui a coinvolgere e unire pubblici diversi.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia