Sono 155 gli alloggi di Epp che entro il 2025, con un anticipo di un anno sul cronoprogramma, saranno messi in sicurezza dal punto di vista sismico e migliorati da quello energetico, mentre per la ristrutturazione degli otto appartamenti di via della Fonderia, il progetto prevede una rivalutazione di tutta l’area, l’inizio dei lavori è previsto per la seconda metà del 2026. Infine per i 10 appartamenti di via Bologna è in corso la riprogettazione per l’appalto finale per il completamento dell’edificio che è stato oggetto di un lungo contenzioso con la ditta che si era aggiudicata l’appalto e poi ha abbandonato i lavori. I dati sono stati presentati questa mattina in commissione 3.
Entrando più nello specifico negli interventi quelli per l’efficientamento e antisismica valgono 6 milioni, il finanziamento è regionale tramite Pnrr, e interessano quattro comuni del Lode.
A Vernio l’intervento riguarda 28 appartamenti fra via La Lama e via piano San Giovanni per un totale di 1,4 milioni, i lavori termineranno entro il 5 dicembre il collaudo è previsto per i primi del 2025. A Montemurlo i lavori in via Ancona per 24 alloggi per un importo di 523mila euro con il collaudo in atto. A Vaiano in via Togliatti gli appartamenti interessati sono 24 per un intervento di 523mila euro saranno a regime entro i primi mesi del 2025. A Prato in via del Girasole e via del Malfante sono interessati agli interventi 30 appartamenti per un costo di 1,5 milioni, anche in questo caso i collaudi sono fissati per gennaio 2025. Sempre a Prato, Epp, sta lavorando anche in via Rubieri e via Zipoli, gli alloggi più vecchi del suo patrimonio datati 1923, i lavori sono stati realizzati all’ 80% e prevedono un investimento di 2,2 milioni.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria nel 2023 Edilizia popolare pratese, ha speso 435mila euro con una media di 234 euro a intervento. Intanto è in atto il censimento degli alloggi di proprietà che verranno venduti visto che il costo per la ristrutturazione è troppo oneroso. In totale sono dieci , fra questi anche la casa del guardiano della dogana in via santa Trinita e tre appartamenti in Borgovalsugana. Sono in atto, da parte degli uffici le stime per la vendita che sarà affidata a un notaio.
Con un anno di anticipo Epp conclude i lavori di efficientamento e antisismico per 155 alloggi
Per i dieci appartamenti previsti in via Bologna in corso la riprogettazione. In vendita l'appartamento del custode della dogana in via Santa Trinita
46
Edizioni locali: Prato