Il prossimo 27 settembre si terrà a Prato “Compleanno in cielo”, una giornata dedicata al ricordo di Giovanni Fuochi, il giovane scomparso lo scorso anno a soli 22 anni a causa di un tumore cerebrale. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “La Forza di Giò”, fondata durante il periodo della malattia per sostenere la ricerca della neurologia pediatrica dell’ospedale Meyer, unirà momenti di raccoglimento e solidarietà.
Giovanni era nato il 3 settembre del 2002 e si è spento il 26 settembre 2024. A un anno esatto dalla sua morte, familiari, amici e sostenitori hanno scelto di celebrare il suo primo “compleanno in cielo” con una giornata aperta alla comunità. “Il compleanno è il 3 settembre – spiega la madre, Monica Bigagli – ma abbiamo deciso di spostare l’iniziativa a fine mese, per legarla anche alla ricorrenza della sua scomparsa. Nonostante la fatica, portiamo avanti la nostra missione: sostenere la ricerca è l’unica strada per combattere patologie come quella che ha colpito Giovanni”.
Il programma del 27 settembre prevede alle 11 una messa nella chiesa di S.Ippolito in Piazzanese e il pranzo al circolo Arci di Viaccia, a base di pizza, con la partecipazione speciale dei ragazzi di PizziAmo, il noto progetto di inclusione lavorativa per giovani affetti dallo spettro dell’ autismo.
L’impegno dell’associazione “La Forza di Giò” non si è mai fermato, nemmeno nei momenti più difficili. Giovanni era seguito dall’équipe di neurologia del dottor Iacopo Sarti all’ospedale pediatrico Meyer, struttura che oggi continua a ricevere il sostegno concreto dell’associazione attraverso raccolte fondi, eventi e attività sul territorio.
Un’altra iniziativa in programma è prevista per lunedì 1° settembre, quando parte del ricavato della 23ª edizione della manifestazione sportiva “Da Sponda a Sponda” sarà devoluto alla stessa associazione, contribuendo così al finanziamento della ricerca oncologica pediatrica.
aa
Riproduzione vietata