Categorie
Edizioni locali

“Commissione speciale su rischio idraulico e idrogeologico”: la richiesta di Fdi al Comune di Montemurlo. Insorge di nuovo via Baronese


Mozione del gruppo di opposizione per un tavolo permanente di lavoro allargato alle associazioni di Protezione civile, comitati, cittadini, gestori dei servizi, tecnici. Intanto in via Baronese i residente denunciano la mancanza di interventi e di manutenzione per la sicurezza della zona


Nadia Tarantino


“Istituire una Commissione speciale sul rischio idraulico e idrogeologico con la partecipazione delle associazioni di Protezione civile e del comitato cittadino”. E’ la proposta, contenuta in una mozione,  avanzata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia al Comune di Montemurlo. Il capogruppo, Antonio Matteo Meoni, e i consiglieri Rudj Baglioni e Barbara di Mastrorocco, lanciano l’iniziativa a due anni dall’alluvione che devastò il territorio e provocò vittime. “Vorremmo che l’amministrazione comunale si impegnasse ad avviare le modifiche necessarie allo Statuto e al Regolamento del Consiglio comunale per permettere la nascita di una nuova Commissione che sia sede del confronto tra istituzioni, enti tecnici, gestori dei servizi e cittadini, in particolare il Comitato Bagnolo per l’alluvione. Con questa Commissione – spiega il capogruppo – vogliamo creare un tavolo permanente di lavoro per individuare soluzioni concrete e migliorare la sicurezza del territorio. La prevenzione non può essere fatta solo nelle emergenze: serve un confronto stabile, trasparente e partecipato. La memoria storica e l’esperienza dei cittadini e dei volontari della Protezione civile sono preziose: ci sono persone che da oltre trent’anni fanno volontario e conoscono ogni centimetro del nostro territorio. Ci auguriamo che la mozione venga accolta dal Consiglio comunale”.

E intanto, a due anni dalla devastazione, i residenti di via Baronese tornano all’attacco (leggi): “La situazione oggi è identica al 2023, anzi peggio visto che il passare del tempo aggrava tutto – viene detto – la vegetazione incolta rende perfino impossibile raggiungere, oltre che scorgere, il quadro della corrente alla base del palo dei cavi dell’Enel, la strada è dissestata, le perdite d’acqua sono perenni tanto che le nostre abitazioni affacciano ormai su una specie di ruscello, manutenzione zero nonostante impegni e promesse, nonostante sopralluoghi e ipotesi di intervento (leggi). Davvero si sta facendo tutto il possibile a Montemurlo per mettere in sicurezza il territorio? Tutto, tutto il territorio? Se poi ci sono interferenze tra pubblico e privato, nella nostra zona, che rendono difficoltoso risolvere i nostri problemi, il Comune si attivi con decisione e fermezza per evitare che si ripetano scene e danni a cui non intendiamo fare l’abitudine”.  

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia