Categorie
Edizioni locali

Commemorazione del 4 novembre, ecco gli appuntamenti in tutta la provincia


Dalla città capoluogo ai comuni del territorio, sono previste messe, deposizioni di corone e momenti di riflessione dedicati al ricordo dei caduti


Alessandra Agrati


Anche quest’anno, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’intera provincia di Prato si prepara a celebrare la ricorrenza con un ricco programma di commemorazioni. Dalla città capoluogo ai comuni del territorio, sono previste messe, deposizioni di corone e momenti di riflessione dedicati al ricordo dei caduti e al ruolo delle Forze Armate nella storia e nella vita civile del Paese.
A Prato le celebrazioni sono organizzate dalla Prefettura, in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri e il Comune di Prato. Il programma si aprirà alle 9.30 con la Santa Messa in suffragio dei caduti nella cattedrale di Santo Stefano.
Alle 10.15 partirà il corteo da Piazza Duomo diretto verso Piazza Santa Maria delle Carceri, dove si terrà la cerimonia militare. Alle 10.30 sono previsti l’alzabandiera, gli onori ai caduti e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti. Il Prefetto di Prato darà poi lettura del messaggio del presidente della Repubblica.
Le celebrazioni si concluderanno nel pomeriggio, alle 16, con la cerimonia dell’ammainabandiera. Durante la mattinata, l’Amministrazione comunale provvederà anche alla deposizione di corone di alloro presso i monumenti e i cippi commemorativi in tutto il territorio comunale.
Le commemorazioni a Carmignano si svolgeranno domenica 9 novembre e coinvolgeranno tutte le frazioni del comune. Il ritrovo è fissato alle 7.30 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove partirà il corteo per la deposizione delle corone nelle frazioni: Bacchereto (ore 8), Seano (ore 8.20), Comeana (ore 9), Poggio alla Malva (ore 9.30), Artimino (ore 9.50) Alle 10.30 il rientro a Carmignano con l’alzabandiera e la sfilata alla presenza delle autorità e delle associazioni d’arma. Seguiranno la messa in suffragio dei caduti (ore 11.00) e la cerimonia ufficiale nella cappella dei caduti (ore 12.00), che resterà aperta al pubblico dalle 15.30 alle 18.. Il pomeriggio sarà dedicato agli approfondimenti storici: nella sala consiliare alle 16 , la conferenza “Prima guerra mondiale e influenza spagnola: la correlazione che la storia ci insegna”, a cura dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Prato. A Comeana dalle 15 alle 19, apertura della mostra “Frammenti di memoria” con reperti bellici del 1939-45 e, alle 17.30, proiezione del documentario “Il bombardamento di Comeana del ’44” a cura dell’Associazione Frammenti di Memoria di Comeana.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia