Si chiama “M.Y. Care – Mental Young Care”, lo sportello d’ascolto per la fascia d’età fra i 18 e i 30 anni, nato con l’obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni l’idea che prendersi cura di se stessi e della propria salute mentale, sia una cosa normale, superando stereotipi, paure e tabù.
Il nuovo servizio del Centro di Solidarietà di Prato, è una risposta alle nuove esigenze della popolazione.
“Per molti giovani che affrontano un momento delicato rispetto alla propria salute mentale- spiega lo psicologo Leonardo Caponi, coordinatore del CSP – dover aspettare settimane se non mesi, per trovare ascolto professionale o dover affrontare spese importanti per ricevere il sostegno necessario, diventano ostacoli talvolta insormontabili che finiscono per farli desistere dal richiedere l’aiuto di cui avrebbero bisogno”.
Con “M.Y. Care” infatti , la risposta è molto veloce, in quanto viene garantito entro 48 ore un primo colloquio gratuito con uno psicologo del Centro. Se necessario, si può poi accedere ad altri 5 colloqui di consulenza psicologica al costo complessivo di 50 euro totali. Una formula economica e veloce, anche nelle modalità di accesso: basta inviare un messaggio whatsapp al numero 3455994122 oppure una mail a [email protected] . I colloqui si svolgeranno presso la sede del Centro di Solidarietà di Prato, in Via Firenze 13.