Il 10 settembre la Visitazione del Pontormo e le altre sei pale custodite nella chiesa di San Michele Arcangelo di Carmignano, decretata inagibile dalla Sovraintendenza, arriveranno a Poggio a Caiano. Un percorso che è iniziato a fine del 2023 che ora trova finalmente la sua conclusione. Secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa fra la Diocesi di Pistoia , il comune di Carmignano e quello di Poggio a Caiano la Visitazione sarà ospitata nella villa Medicea, le altre opere nella sala della Giostra di Palazzo Comunale dove sono iniziati i lavori per l’allestimento.
“Il percorso è stato lungo – ha spiegato il sindaco Riccardo Palandri – ma finalmente ora abbiamo una data certa. Abbiamo già acquistato la teca che proteggerà il capolavoro del Pontormo e ora sono iniziati i lavori per trasformare il Salone del Consiglio in una sala espositiva”. Il progetto, che ha avuto il nullaosta della Sovraintendenza, prevede due pannelli, posizionati dove il sole non batte in modo diretto, che saranno ricoperti da un telo blu, colore dello stemma del Comune. Sarà anche proiettato un video che racconta la storia di questi capolavori “ Ai piedi di ogni opera – spiega l’allestitore Gianni Cinali – abbiamo previsto un leggio dove sarà riportata una descrizione , è prevista anche una distanza minima dal pubblico proprio per evitare che le tele vengano toccate”. L’ingresso, è gratuito, gli orari sono dalle 9 alle 12 da lunedì al venerdì. E’ previsto anche un servizio di vigilanza e di visita guidata. “Con l’anno nuovo partirà anche il collegamento pedonale tra il Museo Soffici e la Villa, al suo interno abbiamo previsto di collocare dei pannelli che ricordano ai visitatori la presenza di queste opere all’interno del Palazzo comunale”.
Per quanto riguarda la Visitazione l’organizzazione è affidata alla Villa, il Comune ha acquistato la teca in cui verrà deposta e predisposto il trasferimento dalla chiesa . Il quadro si trova imballato e quindi quando arriverà a Poggio necessita di un giorno per acclimatarsi poi verrà esposto, probabilmente il 10 settembre nel pomeriggio. “Oltre all’esposizione dei quadri – ha ricordato Palandri – abbiamo in programma anche eventi collaterali con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati al restauro della Chiesa”. E a questo proposito il senatore Dario Parrini (PD) ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro Sangiuliano “Affinché il governo si impegni, e in tempi brevi, a stanziare le risorse per mettere in sicurezza la Chiesa dei Santi Michele e Francesco e far sì che la Visitazione, insieme agli altri dipinti, tornino ad esserne i protagonisti”. Fino a quando non ci saranno le condizioni per ritornare a Carmignano tutte le opere rimarranno nel Comune di Poggio a Caiano che per ospitarli ha investito 60mila euro (oltre al trasferimento e l’allestimento anche una porta speciale per custodire i capolavori in sicurezza e l’impianto di allarme).
C’è la data per il trasferimento della Visitazione del Pontormo, il 10 settembre arriverà alla Villa di Poggio a Caiano
Oltre al capolavoro del pittore fiorentino, nella sala della Giostra di Palazzo comunale saranno ospitati altre sei pale provenienti dalla chiesa di San Michele. Iniziati i lavori per l'allestimento
358
Edizioni locali: Comuni Medicei