C’è anche un pezzo di Prato sul set de “Il Mostro 2”, la seconda stagione della serie diretta da Stefano Sollima e girata in questi giorni a Firenze. A dare un tocco di autenticità alle scene ambientate negli anni delle indagini è il Club Alfa Romeo Prato Lampeggiante Blu, che ha messo a disposizione della produzione alcune vetture d’epoca utilizzate dalle forze dell’ordine. Nel parco macchine sono entrate un’Alfa Romeo 75 ex carabinieri e un’Alfa Romeo 115, anch’essa impiegata dai militari in quegli anni. A completare la dotazione ci sono anche un’ambulanza e un carro funebre, tutti mezzi scelti per ricostruire fedelmente l’atmosfera dell’epoca. Per il club pratese non si tratta della prima esperienza sul set. Le sue auto sono già state utilizzate in diverse produzioni cinematografiche e televisive che necessitavano di un parco macchine storico.
“Ormai – spiega il presidente Mauro Pasquini – siamo entrati nel giro di registi e sceneggiatori. È una grande soddisfazione, anche perché appariremo nei titoli di coda. In questo modo terremo alta anche l’immagine di Prato”.
Un piccolo contributo pratese, dunque, alla ricostruzione di una delle pagine più controverse della storia criminale italiana.
Riproduzione vietata