In tempi di emergenza casa come quelli che stiamo attraversando, fa specie quando sta accadendo ai 32 alloggi di Epp in via Galileo Ferraris. Gli appartamenti sono pronti, ma non possono essere consegnati alle famiglie destinatarie per un cavillo burocratico che vede coinvolti l’amministrazione comunale e Enel e che non permette, al momento, l’allacciamento alla rete elettrica. Al centro della questione, che si trascina da mesi e vede un rimpallo di responsabilità, la cessione della cabina elettrica destinata alle utenze. In data 27 luglio, infatti, il Consiglio comunale ha deliberato che la struttura chiesta da Enel per completare il lavoro e realizzata da Epp per un costo di 13mila euro, fosse venduta a E- Distribuzione.
Da allora sono passati tre mesi e nulla si è mosso. Secondo gli uffici comunali, che fanno capo agli assessorati al Sociale e ai Lavori pubblici, tutta la documentazione è già stata passata ad Enel che – in quanto acquirente – deve scegliere un notaio e stabilire la data del rogito; dall’altra parte, invece, sostengono esattamente il contrario: per Enel toccherebbe al Comune fissare l’appuntamento. Una vicenda paradossale di ordinaria burocrazia che sta impedendo di utilizzare 32 case destinare ad alleviare, almeno in parte, il bisogno di alloggio in città e a far scorrere la graduatoria di Epp.
Gli alloggi, tra l’altro, avrebbero dovuto essere consegnati già nel 2022, poi l’arrivo del Covid ha fatto slittare la data all’estate 2023, con un ulteriore ritardo fino all’ultima estate. Proprio in questi giorni Epp sta completando gli oneri di urbanizzazione. Divisi in due blocchi quadrati di sei piani fuori terra, collegati dalla scala centrale e dall’ascensore, gli alloggi sono in classe energetica A4 e sono provvisti di pannelli fotovoltaici e a una serie di accorgimenti su infissi e impianti. Al piano terra ci sono gli appartamenti dedicati ai disabili mentre ai piani superiori le tipologie sono varie, da due a quattro vani. L’immobile è circondato da verde e sul retro avrà i parcheggi per i condomini.