E’ arrivato primo in graduatoria il progetto del Comune di Montemurlo e Epp per la realizzazione di 14 novi alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Cremona ad Oste. L’opera è stata interamente finanziata dalla Regione con 2,6 milioni di euro. Questa mattina, giovedì 6 febbraio, si è svolto in incontro al quale hanno partecipato il sindaco Simone Calamai ed Epp che ha permesso di definire alcuni dettagli che consentiranno di firmare l’atto d’obbligo entro una decina di giorni. Procedure tecniche e burocratiche alla mano, secondo le stime, gli edifici saranno pronti alla fine del 2026. I nuovi alloggi popolari ad Oste andranno ad incrementare il patrimonio di case popolari del Comune di Montemurlo che attualmente ne conta circa 120. “Un finanziamento davvero importante che ci consentirà di ridurre la tensione abitativa e dare risposte a 14 famiglie – dice il sindaco Simone Calamai- Siamo davvero soddisfatti per la copertura al 100 per cento dell’importo richiesto, 2,6 milioni di euro, e per il fatto che si tratta di una progettazione interna di Epp e Comune, che dimostra la validità dei nostri tecnici. Già da qualche anno siamo diventati proprietari di un’area destinata proprio a questo scopo e tale scelta ci ha permesso di collocarsi al primo posto nella graduatoria regionale”. La nuova disponibilità di alloggi consentirà di fornire una risposta concreta alle famiglie in difficoltà, liberando altri alloggi oggi occupati da chi non sa dove andare, creando così un circolo virtuoso sul tema della casa. Per partecipare al progetto, la giunta Calamai aveva dato mandato ad Epp di predisporre il progetto di fattibilità tecnico-economica.
“Essere arrivati primi in graduatoria conferma la grande capacità da parte dei nostri uffici di rispondere immediatamente alle opportunità di finanziamento che si presentano, tra l’altro con progetti di qualità – spiega la presidente di Epp, Marzia De Marzi – L’ultimo finanziamento è anche la riprova della nostra attenzione alle necessità del territorio, che ha bisogno di un aumento di alloggi per rispondere alla crescente richiesta di case popolari”.
Quello degli alloggi di edilizia popolare è un intervento che si lega a quello della realizzazione delle tre palazzine di quattro piani, per complessivi 39 alloggi, realizzati in via Cremona. Il nuovo intervento infatti pensa allo sviluppo in termini di integrazione sociale e miglioramento della qualità della vita. Insieme alla nuova edificazione è stata ceduta al Comune un’area di mille metri quadrati di superficie edificabile che ospiterà la palazzina con i 14 nuovi alloggi popolari e che ha consentito all’amministrazione di vincere il bando regionale. Nella zona, a breve, nascerà anche un grande parco pubblico con una fascia di verde pubblico attrezzato con alberi, panchine e fontanelle, che separerà l’area residenziale dal distretto produttivo,una piazza per favorire la socializzazione, percorsi pedonali pavimentati, nuovi parcheggi pubblici e una nuova area di sgambatura cani.
Riproduzione vietata