La classe II A della scuola secondaria di primo grado “Buricchi” di Prato ha messo in scena, ieri 28 maggio, al piccolo teatro della scuola primaria di Borgonuovo, lo spettacolo di teatro e musica “Caro Dante”, ispirato alla prima cantica della Divina Commedia, l’Inferno. Nato da un progetto di musica e letteratura a cura della professoressa Teresa Bellucci, docente di musica, il lavoro ha visto coinvolte anche le discipline artistiche nella realizzazione dei materiali di scena, dei costumi e della rappresentazione grafica dell’Inferno così come immaginato da Dante. La produzione dello spettacolo è durata tutto l’anno scolastico e si avvalsa della collaborazione delle docenti Monia Chianchiano, Giulia Biagioni e Paola Capozza, e del personale Ata.






Gli alunni hanno ripercorso le tappe fondamentali del viaggio agli Inferi di Dante attraverso la recitazione, la danza, l’esecuzione di poliritmie con oggetti sonori ed eseguendo le musiche dal vivo con flauti traversi, chitarra, tastiera e violino. L’esperienza teatrale ha permesso, in una scuola multietnica come la scuola in questione, di superare gli ostacoli dovuti alle barriere linguistiche e di realizzare, nella collaborazione e nella condivisione, una spontanea integrazione fra le diverse culture, auspicabile e necessaria in ogni contesto.
Riproduzione vietata