Quasi 9 milioni di euro sono gli investimenti che il Comune di Carmignano ha messo in campo per cantieri aperti, lavori in corso e interventi prossimi all’avvio. A fare il punto è l’assessore ai Lavori pubblici Chiara Fratoni, che sottolinea: «Sono soldi veri, tutti iscritti a bilancio, tutti finanziati, dall’Europa, dalla Regione, dalla Asl, stanziati e deliberati, assegnati al Comune».
Una parte significativa è dedicata alle opere idrauliche, con 1,6 milioni già operativi per la vasca d’espansione di Seano e altrettanti previsti per il rio Gualcino, il cui cantiere dovrebbe aprire e chiudere entro il 2027. «Tre milioni e duecento mila euro sono già una bella somma – commenta Fratoni – ma le opere per la messa in sicurezza del territorio non finiranno qui».
Il nuovo impianto sportivo a La Serra procede con la costruzione del secondo lotto degli spogliatoi, per 550 mila euro, a cui seguiranno ulteriori 320 mila euro per completare il campo polifunzionale, i percorsi pedonali e le aree fitness. L’investimento complessivo, compreso il primo lotto con terreno di gioco, tribune e strutture di servizio, arriva a 1,4 milioni di euro, finanziati tramite il bando “Sport e periferie”.
Tra le scuole, in corso il progetto per un impianto fotovoltaico alla scuola dell’infanzia “Ida Baccini” di S. Cristina a Mezzana, per un totale di 46.800 euro. In progettazione anche l’eliminazione delle barriere architettoniche alla primaria di Comeana (70 mila euro). Sempre a S. Cristina, in arrivo un parcheggio pubblico da 15 posti per 355 mila euro, cofinanziato dalla Provincia.
Riproduzione vietata