Maggiore attanzione al sociale e alle fasce di maggior disagio, ai giovani, alla cultura e valorizzazione del patrimonio locale. Il bilancio 2025 del Comune di Carmignano si muove lungo queste direttrici, come spiega il sindaco Edoardo Prestanti: “E’ in sintonia con le strategie che perseguiamo da anni, con uno sguardo particolare rivolto ai ragazzi e a chi è in difficoltà e che conserva un forte accento posto sulla tutela e salvaguardia del territorio e del panorama agricolo”. Il consiglio comunale lo ha approvato prima delle festività natalizie e, scorrendo i numeri, è proprio il sociale il capitolo più sostanzioso con una previsione di spesa di 965 mila euro, circa il 10% del bilancio complessivo. Il particolare, per il 2025, arriveranno 830 mila euro tramite la Società della Salute per interventi a favore di famiglie, 45 mila euro per sostenere affitti e garantire il diritto alla casa e 76 mila euro per attività a favore della parte anziana della popolazione. Notevole anche la spesa per la scuola come i servizi (mensa e trasporto), le azioni educative verso l’infanzia e l’adolescenza, per i quali il Comune prevede di spendere in totale oltre 944 mila euro. “Il nostro impegno verso i giovani – prosegue il sindaco – si manifesta non soltanto verso la scuola ma anche per il peso che in Bilancio ha la spesa verso lo sport”: per il 2025 si confermano i contributi (46 mila euro) nei confronti delle associazioni sportive, e si stanziano 114.200 euro per la manutenzione degli impianti sportivi. Altre voci del Bilancio sono rivolte alla parte più giovane di Carmignano: in tutto altri 53.200 euro per diverse attività fra contributi e gestione di servizi.
Consistente la spesa per la cultura: si tratta di 333 mila euro messi a Bilancio per la biblioteca comunale (102 mila euro), e le sue attività, per i musei e beni artistici (94.500 euro) e per gli eventi del Comune e il sostegno a manifestazioni locali (95 mila euro). Carmignano guarda anche al suo sviluppo in termini economici e turistici stanziando, per questo, 42 mila euro.
“Il Bilancio di previsione 2025 – spiega il sindaco Prestanti – va letto in relazione anche alle procedure avviate a inizio 2024 per il Piano strutturale, i cui fondamenti sono, mi preme ribadirlo, consumo zero di suolo e incentivi agli interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana. Mi piace evidenziare ulteriormente – conclude Prestanti – come nel nostro Bilancio si legga la nostra volontà di non lasciare nessuno indietro, di operare in favore della coesione sociale della nostra comunità”.
Carmignano, presenta il bilancio di previsione 2025. Sociale, cultura e territorio al centro
In programma interventi per il contrasto al disagio sociale, la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e storico, le attività in biblioteca per i ragazzi e lo sviluppo delle attività turistiche. Prestanti: "In linea con la nostra strategia"
45
Edizioni locali: Comuni Medicei