Dopo un solo giorno di stop, le mense delle scuole di Carmignano torneranno alla normalità. Il centro di cottura di via del Colle a Calenzano riprenderà a funzionare a domani, martedì 1 ottobre. La notizia arriva direttamente dalla società pubblica di ristorazione collettiva Qualità&Servizi che gestisce l’appalto anche nel comune mediceo. “Sulle base del lavoro svolto e delle evidenze acquisite- è quanto riporta la nota della società- e sentita la Asl, il servizio di refezione scolastica potrà riprendere regolarmente”. La chiusura dello stabilimento di Calenzano in seguito ad alcuni casi di salmonellosi aveva costretto l’amministrazione comunale a trovare una soluzione alternativa pur di assicurare ai ragazzi di Carmignano il primo giorno di servizio. Nella lettera inviata ai comuni, la società di ristorazione informa che “i controlli effettuati dagli organi sanitari sulla conformità dello stabilimento e della catena di produzione non hanno portato mai alla luce profili di rischio e dunque alcuna prescrizione o tantomeno richiesta di sospensione del servizio”. Qualità&Servizi precisa inoltre che: “Le attività sono state da subito sospese volontariamente dall’azienda, in base al principio di massima precauzione ed anche per mettersi completamente a disposizione degli organi preposti alle verifiche”. La società informa di essere tutt’ora al lavoro per “rivalutare gli aspetti che emergono su provenienza, scelte alimentari, condizioni dei bambini coinvolti e risultati delle analisi previste sugli alimenti”, e che durante i giorni di chiusura “ha proceduto a sanificazioni straordinarie dell’intera struttura e dei macchinari.
«Una buona notizia – commenta l’assessore alla Pubblica istruzione Maria Cristina Monni – Siamo riusciti a far partire regolarmente il servizio in data odierna trovando una soluzione alternativa d’intesa con la società Qualità&Servizi, che ringrazio per la disponibilità dimostrata. Ora per la mensa si torna alla normalità”
Carmignano, da domani riparte il servizio mensa tradizionale. Qualità&Servizi riapre il centro
L'emergenza è durata un solo giorno. L'azienda informa di aver svolto numerose sanificazioni e verifiche. Monni: "Una buona notizia"
37
Edizioni locali: Comuni Medicei