In cento, provenienti da tutta Italia e dall’estero, si sfideranno dal 26 al 30 dicembre nel Salone Polivalente del Circolo “Il Galli” di Carmignano che ospiterà per la prima volta il festival internazionale di scacchi. A promuovere l’evento il circolo pratese degli scacchi con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Oltre ai giocatori locali non mancheranno sfidanti provenienti da Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio ma anche Germania, Principato di Monaco, Albania, Romania e Pakistan. Tra i nomi di spicco figurano il Grande Maestro Igor Efimov, il Pratese Maestro Internazionale Simone De Filomeno, la Maestra Internazionale Martine Dubois e i Maestri Fide e Maestri Nazionali Marco Corvi, Doriano Tocchioni, Alex Dobboletta, Gaetano Bocchicchio e Marco Caprino. Molte anche le giovani e giovanissime promesse toscane che sfrutteranno l’occasione per salire nel ranking italiano e conquistare titoli magistrali. Si, perché il Torneo maggiore, quello riservato ai giocatori con punteggio Elo superiore a 1900, è valido per effettuare Norme da Maestro di Scacchi.
“Con piacere sosteniamo questa iniziativa di alto valore sportivo che costituisce un’opportunità per il nostro territorio di farsi conoscere e per i più giovani di venire in contatto con una pratica sportiva di grande interesse”, mette in evidenza la presidente della Fondazione, Diana Toccafondi.
“Per noi questo di Carmignano è un evento importantissimo, che suggella i successi degli ultimi anni sia livello agonistico che dirigenziale. Ci siamo sentiti in dovere di intitolare i tornei a nostri soci storici che fin dal 1972, anno di fondazione della nostra associazione, hanno contribuito alla diffusione del nostro amato gioco ed alla crescita del movimento scacchistico a Prato. Se tutto andrà come ci auguriamo questo di Carmignano potrà diventare un appuntamento fisso” sottolinea il presidente del Circolo pratese degli scacchi, Marco Caprino.
La scelta della tipologia dei tornei è varia, così da permettere a tutte le categorie, di divertirsi e giocare in base alle proprie esigenze. Il festival, lungo 5 giorni e 7 turni di gioco, è composto da partite a tempo standard da 90 minuti più 30 secondi di incremento a mossa per assistere ad uno dei più bei spettacoli a livello toscano che da molti anni mancava nel panorama regionale. I tornei sono così suddivisi: Torneo Magistrale, che prende il nome dalla “Fondazione Cassa di Risparmio di Prato” riservato ad Elo Over 1900; Torneo A “Memoria Francesco Gramigni” per giocatori con Elo da 1600 a 1999; Torneo B “Memorial Claudio Gargini” per giocatori con Elo inferiore a 1700; Torneo C “Memorial Eros Formica” che si disputerà in soli 2 giorni, quelli del 29 e 30 dicembre, riservato agli Under 18, con partite da 30 minuti più 30 secondi di incremento a mossa. Oltre a questi tornei vi sarà anche un Torneo a tempo veloce “Blitz” sabato 28 dicembre, nel pomeriggio, che permetterà ai giocatori di rilassarsi per non appesantirli troppo con doppi turni di gioco.
Previste inoltre tante attività collaterali organizzate dalla proloco di Carmignano per gli accompagnatori dei giocatori. Ogni giorno, sia al mattino che al pomeriggio, sono previste visite a luoghi d’interesse (tra cui le Ville Medicee), cantine e degustazioni di prodotti tipici.