AGGIORNAMENTO Le sfilate sono state rinviate per il lutto regionale proclamato dal presidente Eugenio Giani a causa della tragedia al cantiere Esselunga di via Mariti a Firenze. Si terranno la prossima settimana con le solite modalità e percorsi.
Secondo il calendario lunare cinese, è iniziato il 10 febbraio scorso l’Anno del Dragone, sinonimo di potere magnanimo, forza ed armonia: i festeggiamenti, organizzati dall’Associazione buddhista della comunità cinese, avranno il loro clou domani sabato 17 e domenica 18 con le tradizionali sfilate del drago e la danza del leone nelle aree industriali dei Macrolotti 1 e 2, al Macrolotto Zero e nel centro storico.
Ecco il programma e le vie del percorso del 17 febbraio (zona industriale del Macrolotto 1 e 2). Dalle ore 9 alle 13:30: partenza da via Toscana 1 per proseguire in via del Molinuzzo, via Traversa del Crocifisso, via dei Fossi, EuroIngro – interno, via Gora del Pero, di nuovo via Toscana, via delle Colombaie e via delle Pollative, dove al civico 119/G ci sarà la fermata nel cortile per la pausa pranzo. Dalle ore 14 alle 18 il percorso del dragone proseguirà in via Piemonte, via Veneto, via Val d’Aosta, via Puglia, via Friuli Venezia Giulia, via Veneto, via Trentino Alto Adige, via Puglia, via Basilicata, via Veneto, via Calabria, via Cipriani, via dei Trebbi, via Ghisleri e via delle Colombaie.
Domenica 18 febbraio la tradizionale sfilata si terrà invece al Macrolotto Zero e in Centro storico. Alle ore 9 partenza dal Tempio Buddhista di piazza della Gualchierina 19, poi piazza del Mercato Nuovo, via Bologna, via Porta al Serraglio, via Strozzi, via Marini, via Filzi fino a Borgonuovo, via Pistoiese, via Rossini, via Zipoli, via Pistoiese, via Castagnoli, via Giordano, con sosta presso il playground, via Marini (sosta), Porta Pistoiese, via San Vincenzo, piazza San Domenico e piazza Santa Maria delle Carceri, dove al termine della sfilata ci saranno performance di danza e musica. Visto infatti il grande afflusso di pubblico registrato lo scorso anno, la Questura in accordo con la polizia municipale ha dato indicazioni di terminare la manifestazione in piazza Santa Maria delle Carceri, più ampia rispetto a piazza del Comune, dove finora si sono tenute le esibizioni finali.