Categorie
Edizioni locali

Cap festeggia 80 anni e guarda al futuro con tre importanti progetti: trasporto a Vernio, sede e officina nuove


La cooperativa ha un fatturato di 40milioni divisi fra manutenzione, trasporto, immobiliare e turismo. In costruzione altri 24 appartamenti


Alessandra Agrati


Cap festeggia 80 anni dalla fondazione e guarda al futuro con tre importanti progetti: il subappalto delle linee secondarie nel comune di Vernio, la realizzazione delle nuova sede in via del Romito dove verranno anche costruiti 24 nuovi appartamenti e una seconda officina specializzata nella riparazione dei mezzi che sorgerà poco distante da via del Lazzaretto dove c’è la struttura storica che però è di proprietà di At.

“Dopo due anni terribili caratterizzati dal Covid e dalla perdita della gara del Tpl – ha spiegato il presidente Federico Toscano – guardiamo con ottimismo al futuro non solo con i festeggiamenti per l’ottantesimo, ma anche con nuovi investimenti. La cooperativa attualmente ha un fatturato di 40milioni con 17milioni che arrivano dalla manutenzione, 15milioni dal turismo e 10 milioni dai trasporti, 250 le persone che lavorano di cui 100 soci, dieci le aziende”.

Trasporto. Attualmente Cap gestisce per il comune di Prato il servizio scuolabus e in sub appalto per At alcune linee, a breve verrà firmato un altro accordo con Autolinee per la concessione delle linee secondarie a Vernio che collegheranno le frazioni con il capoluogo. Sono stati acquistati dieci autobus corti. “Questa operazione – ha sottolineato Toscano – permetterà anche ad alcuni dei nostri soci che lavorano per At, in totale sono 60, di rientrare nella cooperativa. La concessione durerà fino alla fine della gara e prevede 400mila km”.

Manutenzione. Cap lavora principalmente per At e si sta specializzando anche nella manutenzione dei bus elettrici , l’idea è di continuare ad aumentare i servizi e va in questo senso l’acquisizione di un terreno in zona Macrolotto dove realizzare una nuova officina “I tempi sono ancora lunghi – ha sottolineato Toscano – abbiamo individuato il luogo, siamo in trattativa e poi inizierà la fase di progettazione per ricoverare una cinquantina di mezzi”.

Immobiliare. In costruzione oltre agli appartamenti in via del Romito anche quelli in via Arcangeli dove sorgeva la piscina comunale. Anche in questo caso i tempi sono più lunghi. In partenza fra un mese invece il cantiere per la nuova sede, sempre davanti alla Camera di Commercio, dove verrà trasferita entro un anno l’amministrazione. La palazzina storica di piazza del Duomo infatti è di proprietà di At.

Turismo. Oltre alla storica Cap Viaggi da qualche mese è stato lanciato anche il progetto Ok partiamo tour operetor specializzato in viaggi di gruppo per giovani. Si stanno anche concludendo i lavori di ristrutturazione dell’ hotel Raffaello a Firenze.

Intanto però è tempo di festeggiamenti con un ricco calendario di eventi. A gennaio è stato presentato il nuovissimo Catalogo Capviaggi 2025 con un pomeriggio presso la Camera di Commercio che ha coinvolto circa 1000 partecipanti. Nella giornata del 5 aprile è prevista una celebrazione solenne nel Duomo di Prato officiata dal Vescovo che, a seguire, benedirà il nuovissimo autobus n.1000, un mezzo Gran Turismo di ultimissima generazione. Nella stessa giornata, Cap incontrerà tutti i propri soci onorari pensionati in un momento conviviale; nel pomeriggio presso Beste Hub sarà organizzato un incontro con i soci e dipendenti della Cooperativa e i principali fornitori e partner per un brindisi di compleanno.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia