Una campagna di sensibilizzazione per tutelare l’area attrezzata di Carigiola, una delle località del comune di Cantagallo più frequentate nella stagione estiva. Si tratta di un’iniziativa, pensata dall’amministrazione, per contrastare il fenomen dell’abbandono dei rifiuti che si ripete di anno in anno in questo periodo, soprattutto durante il fine settimana.
La meta, lungo il fiume, continua ad essere al centro di molti episodi di inciviltà che compromettono il decoro e la fruibilità dello spazio pubblico. Nonostante il passaggio del gestore Alia, il Comune ha richiesto un aumento dei cassonetti da collocare sui terrazzamenti principali del Carigiola, ottenendo il parere positivo di Alia. Insieme alla campagna informativa, lamministrazione comunale, in collaborazione con la Provincia, sta lavorando ad ulteriori provvedimenti utili a contrastare il fenomeno della sosta selvaggia sulla Sp2, anche al fine di garantire la sicurezza della circolazione oltre che la pulizia e la sostenibilità dell’area attrezzata.
“Inizieremo una campagna di sensibilizzazione sul posto – spiega l’assessore Dimitri Becheri – coinvolgendo anche le associazioni del territorio. L’obiettivo è dialogare direttamente con i frequentatori dell’area per promuovere una corretta gestione dei beni comuni ed un comportamento più rispettoso dell’ambiente”.
Sulla questione è intervenuto Emanuele Millo, consigliere comunale di opposizione per Fratelli d’Italia«Apprendiamo che l’amministrazione comunale ha finalmente deciso di intervenire per contrastare il degrado dell’area attrezzata di Carigiola, da tempo presa d’assalto nei weekend e lasciata in condizioni indecorose, tra rifiuti ovunque e parcheggi selvaggi sulla SP2. È esattamente ciò che avevamo denunciato meno di un anno fa, chiedendo azioni concrete di gestione e controllo Meglio tardi che mai: almeno è chiaro che l’opposizione aveva ragione e ha fatto il proprio dovere!»
Riproduzione vietata