Categorie
Edizioni locali

Cantagallo, al via un nuovo centro di ascolto a cura dell’associazione Insieme per la Famiglia


Ogni giovedì mattina i cittadini potranno accedere liberamente al servizio nella sede della Bottega della Salute di Usella


Alessandra Agrati


Nuovo servizio alla Bottega della Salute di Usella grazie alla convenzione tra Comune di Cantagallo e associazione Insieme per la Famiglia. Ogni giovedì, dalle 9.30 alle 11.30, è attivo il centro di ascolto dell’associazione, con l’obiettivo di supportare le persone che si trovano in momenti di fragilità attraverso un approccio basato sulla vicinanza, sull’ascolto attivo e su interventi concreti. Il servizio è ad accesso libero o su invio del Servizio sociale professionale della Val di Bisenzio.
L’Associazione Insieme per la Famiglia, nata in ambito diocesano per offrire sostegno economico e relazionale alle famiglie in difficoltà, porta così anche nel territorio di Cantagallo la propria esperienza di ascolto e accompagnamento. 
«Questa opportunità nasce dal progetto Proximity Care, promosso nel 2024 dalla Società della Salute per offrire sostegno alle fasce più deboli della Valbisenzio – spiega il vicesindaco Giulio Bellini –. Ringraziamo Insieme per la Famiglia che, da questa positiva esperienza, frutto della sinergia tra Terzo Settore, Società della Salute e Comuni, ha scelto di proseguire il loro prezioso servizio nel nostro territorio, mettendo a disposizione tempo, ascolto e risorse economiche proprie».
A ribadire il valore dell’iniziativa è Idalia Venco, presidente dell’Associazione Insieme per la Famiglia. «Il nostro impegno – sottolinea – è quello di andare incontro alle persone, ascoltare le loro storie e i loro bisogni, anche nei territori più piccoli e marginali della provincia. L’ascolto è il primo passo per costruire risposte concrete e restituire fiducia a chi si trova in una fase di difficoltà».
Con l’apertura del Centro di Ascolto a Usella, l’amministrazione comunale di Cantagallo conferma la volontà di promuovere una rete di prossimità e solidarietà, capace di rispondere ai bisogni della comunità.

Edizioni locali: Val di Bisenzio

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia