Categorie
Edizioni locali

Cane cieco scappa per paura dei botti e viene ritrovato in piazza Duomo dai volontari della Lav


Emergenza soccorsi animali nella notte di Capodanno a Prato: circa 50 chiamate legate ai botti, sei cani soccorsi e riportati a casa tra le 22 e le 3, in azione due ambulanze veterinarie e sette volontari


Alessandra Agrati


Il cane cieco ritrovato in piazza Duomo a Prato poco prima della mezzanotte è uno degli interventi effettuati dalla Lav durante la notte di Capodanno, caratterizzata da numerose fughe di animali spaventati dai botti di fine anno. Tra le 22 e le 3 del mattino la Lav ha ricevuto e gestito circa 50 chiamate di emergenza. Sei gli animali soccorsi, tutti cani scappati dalle abitazioni a causa dei fuochi d’artificio e successivamente riportati a casa. Per gli interventi sono state impiegate due ambulanze veterinarie e sette volontari.

“Un caso particolarmente significativo – spiega Cristiano Giannessi, responsabile Lav di Prato e operatore dell’Unità di emergenza– è quello del cane cieco trovato in piazza del Duomo poco prima della mezzanotte. Siamo stati allertati da due passanti e siamo riusciti ad avvicinarlo e metterlo in sicurezza, prima in ambulanza e poi nella nostra sede. Grazie al microchip e alla rapida diffusione dell’appello sui social, l’animale è stato riconsegnato ai proprietari”. Quello avvenuto nel centro storico non è stato l’unico intervento della notte. Il servizio Lav è stato attivato anche a Calenzano, dove un cane si era allontanato da casa ed era monitorato dai proprietari a 150 chilometri di distanza grazie al Gps. “In casi come questo – spiega Beatrice Rezzaghi, referente di zona del soccorso Lav – la strumentazione di cui disponiamo è fondamentale per monitorare gli spostamenti degli animali e riuscire a recuperarli”.


La notte di San Silvestro ha confermato ancora una volta come i botti di fine anno rappresentino una delle principali cause di fuga e smarrimento degli animali domestici.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia