La Val di Bisenzio al primo posto nella Asl Toscana centro per la copertura vaccinale antinfluenzale della popolazione over 65 anni. I numeri del dipartimento di Medicina Generale che fotografano la campagna vaccinale condotta dall’aggregazione dei medici di famiglia dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo parlano chiaro: complessivamente sono stati già vaccinati quasi il 65% dei cittadini più anziani, in alcuni contesti si supera addirittura il 70%. Un risultato che si deve all’impegno dei medici e del personale sanitario, come sottolinea il coordinatore dei medici Luigi Matrone, ma anche all’adesione da parte della popolazione valbisentina.
“Un obiettivo di salute collettiva di grande valore – dicono gli assessori di Cantagallo Dimitri Becheri, di Vaiano Massimo Resti e di Vernio Antonella Ciolini – merito dell’impegno dei medici di famiglia del nostro territorio. Impegno che è riuscito a fronteggiare anche i limiti all’accesso dei servizi sanitari che spesso riguardano la popolazione anziana di molta parte del territorio, per esempio in alta Val di Bisenzio a causa degli insediamenti sparsi”. Gli assessori fanno comunque appello a chi ancora non ha provveduto a vaccinarsi. “La prevenzione – concludono – è molto importante per la propria salute e anche per stare serenamente in famiglia e partecipare alle tante occasioni di incontro durante le feste natalizie”.
Campagna vaccinale contro l’influenza: la Val di Bisenzio al primo posto per copertura degli over 65
Il territorio valbisentino sul podio per quanto riguarda la Asl Toscana centro: sottoposta a vaccino il 70 per cento della popolazione da 65 anni in su
173
Edizioni locali: Val di Bisenzio