Categorie
Edizioni locali

Calenzano ricorda le cinque vittime dell’esplosione al deposito Eni con un monumento dedicato alla sicurezza sul lavoro


Il primo anniversario sarà celebrato martedì 9 dicembre con la scopertura al Parco della Fogliaia, interventi istituzionali e uno spettacolo teatrale


Alessandra Agrati


Martedì 9 dicembre, in occasione del primo anniversario dell’esplosione al deposito Eni di Calenzano, sarà scoperto al Parco della Fogliaia il monumento dedicato alle cinque vittime della tragedia: Davide Baronti, Franco Cirelli, Carmelo Corso, Vincenzo Martinelli e Gerardo Pepe. L’iniziativa, promossa dal Comune su proposta dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro di Firenze, vuole rappresentare un segno duraturo di memoria e vicinanza alle famiglie dei lavoratori deceduti. La cerimonia di scopertura, in programma alle ore 15, vedrà la partecipazione dei familiari e sarà seguita, alle 16 al Palazzetto dello sport, dagli interventi delle istituzioni, coordinati da Giampaolo Marchini presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, con un momento di riflessione sulla sicurezza sul lavoro. La giornata, che è anche l’occasione per ringraziare i soccorritori di quella tragica giornata, si concluderà con uno spettacolo teatrale dedicato al tema.
“Invitiamo tutti a partecipare a questa giornata per commemorare le cinque persone che la mattina del 9 dicembre 2024 hanno perso la vita mentre svolgevano il loro lavoro – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Carovani – Sarà anche un momento di riflessione sui temi della sicurezza sul lavoro e un’occasione per ritrovarsi e ricordare quell’evento tragico che ha toccato profondamente la nostra comunità”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia