Categorie
Edizioni locali

Bonifica dopo l’incendio della fabbrica, il sindaco risponde alla minoranza: “Nessun rischio per la salute pubblica”


L'amministrazione comunale ha chiarito la propria posizione dopo la sentenza del Tar che ha annullato parzialmente due ordinanze emesse a carico della proprietà. : "Area messa in sicurezza a suo tempo, non ci sono rischi per i cittadini". Il rogo risale al 2023


Nadia Tarantino


“Non c’è nessun pericolo per la salute pubblica”. Così il sindaco di Poggio a Caiano, Riccardo Palandri, risponde ai consiglieri di minoranza che hanno sollecitato una soluzione alla messa in sicurezza dell’area di via Lombarda teatro di un incendio nel 2023 e oggetto di una sentenza del Tar che ha annullato parzialmente le ordinanze emesse in tema di bonifica a carico della proprietà dell’immobile distrutto dal fuoco (leggi). “L’area dove è stato rinvenuto l’amianto – si legge in un comunicato dell’amministrazione di centrodestra – è stata a suo tempo messa in sicurezza, a differenza di quanto scritto dalla minoranza. La La Provincia di Prato, chiamata dal Comune per gli accertamenti insieme all’Apat e alla Asl, ha attestato che “non ricorrono le condizioni per le quali possa disporsi il piano per la rimozione dei materiali contaminati”. Nella zona non vi sono pericoli per la salute degli abitanti, come invece affermato dai consiglieri di minoranza.
La messa in sicurezza dell’area è stata effettuata con il piano di lavoro commissionata dalla proprietà dell’opificio, soggetto a incendio, ottemperando all’ordinanza sindacale 114 del 2023 che resta valida ed efficace come sancito dalla sentenza del Tar. Anche le successive ordinanze sindacali restano valide e legittime nelle parti in cui prescrivono la messa in sicurezza dell’area, contrariamente a quanto detto dai consiglieri di minoranza”. E ancora: “Le ordinanze sindacali sono state annullate dal Tar limitatamente alla contingibilità ed urgenza per avere prescritto la bonifica dell’area richiesta dalla Asl. L’obbligo di bonifica è stato riconosciuto dal Tar non giustificato e sproporzionato rispetto al rischio sanitario indicato da Arpat e Asl. Il “difetto di istruttoria e di motivazione” paventato dai consiglieri di minoranza è riferito dal giudice amministrativo agli accertamenti degli uffici ambientali ma non all’operato degli uffici comunali che hanno approfondito e rinnovato i rilievi e le istruttorie. Gli atti del sindaco hanno retto “il vaglio del giudice” tanto che il ricorso è stato parzialmente accolto. Nessuna bonifica si rende necessaria, come accertato dalla Provincia. L’affermazione dei consiglieri di minoranza è errata, strumentale e capziosa – parole del sindaco Palandri  – nessun rischio per la salute pubblica. Sul tema amianto e rischi sanitari sono state adottate ordinanze solide che hanno retto il vaglio del tribunale”.
Non vi è nessuna bocciatura dell’operato del sindaco, ed è infatti stata respinta la domanda di risarcimento danni per responsabilità e colpa del Comune. Recita la sentenza – viene ribadito – che  “il Comune ha utilizzato lo strumento processuale per tutelare interessi meritevoli di protezione. Gli argomenti difensivi sono stati articolati con correttezza e proporzionalità in una vicenda complessa che ha richiesto plurimi approfondimenti istruttori. La lettura strumentale e faziosa della sentenza ingenera nella comunità di Poggio a Caiano ingiuste e infondate preoccupazioni – termina il sindaco – sulla salute non si scherza e questo allarmismo ingiustificato procurato dai consiglieri di minoranza (e non solo loro) attraverso i social è veramente una bruttissima pagina politica”.

Edizioni locali: Comuni Medicei

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia