Stop al cantiere per la realizzazione della nuova succursale del liceo Copernico in viale Borgo Valsugana. Nel terreno, in seguito all’alluvione del 2 novembre, sono state trovate infiltrazioni di idrocarburi, un problema che ha richiesto interventi di bonifica urgenti e accurati per garantire la sicurezza ambientale e la salute pubblica. Operazione che ha quindi bloccato la costruzione del nuovo edificio, secondo quanto richiesto da Arpat.
Le analisi sono state fatte nell’ambito di un progetto più ampio di controllo dei terreni post alluvione, la Provincia ha già avviato tutte le procedure per il completamento della bonifica del sito, in stretta collaborazione con la Regione Toscana e le autorità ambientali per ripristinare la totale sicurezza del cantiere.
“La nostra priorità – si legge in una nota – è stata quella di affrontare tempestivamente il problema per evitare qualsiasi rischio a danno degli studenti, del personale scolastico e della comunità locale”. Il cantiere è finanziato con fondi Pnrr, quindi i tempi di consegna previsti sono entro il 2026, questo “incidente di percorso” però ha rallentato i lavori iniziati a giugno dello scorso anno. Il progetto prevede la realizzazione di una succursale che accoglierà 250 studenti in 10 aule, l’edificio si svilupperà secondo una concezione distributiva moderna e funzionale. Lo spazio dell’agorà, insieme alla realizzazione di due laboratori didattici, è stato progettato per avvalorare l’idea dell’importanza dell’area comune all’interno dell’edificio scolastico. La piazza, inglobata nell’edificio stesso, permetterà di spostare l’attività didattica e le attività ricreative verso l’esterno.
Tutto secondo cronoprogramma invece, per la realizzazione della scuola di legno al polo di Reggiana , la struttura sarà terminata entro il 3 settembre ed è stata destinata al Dagomari, che lascia l’ex Stella d’Italia assegnata al liceo Livi.
Bloccato il cantiere per la succursale del Copernico, nel terreno trovate infiltrazioni di idrocarburi
Il problema ha richiesto interventi di bonifica urgenti e accurati per garantire la sicurezza ambientale e la salute pubblica
102
Edizioni locali: Prato