Una notte difficile per centinaia di residenti in diversi quartieri della città, rimasti al buio per ore a causa di un blackout che ha colpito Coiano, Maliseti, le Fontanelle e Mezzana a partire dalle 21 di ieri, 30 giugno. Le segnalazioni sono partite subito, ma i tempi di ripristino si sono rivelati più lunghi del previsto, lasciando intere zone senza corrente anche oltre le sette ore.
“Improvvisamente è saltata la corrente – raccontano i cittadini di Mezzana in un post condiviso sui social – Abbiamo segnalato subito il guasto, ci avevano garantito un intervento entro la mezzanotte, ma questa mattina eravamo ancora senza elettricità”.
La situazione non è stata migliore a Coiano, dove la corrente è mancata per quasi dieci ore. “Tutto il cibo nel congelatore è andato perso – racconta un residente – e il caldo è stato insopportabile per tutta la notte. Siamo rimasti anche senz’acqua perché le autoclavi si sono fermate”.
In alcune zone, come Le Fontanelle, il servizio è tornato prima: l’interruzione registrata alle 22.30 è stata risolta intorno alle 3 di questa mattina, 1 luglio.
Dalla società E-Distribuzione, responsabile della rete elettrica di media e bassa tensione, fanno sapere che il blackout è stato causato da “scatti di linee sulle medie tensione dovuti al surriscaldamento di alcuni cavi, a causa delle alte temperature registrate in questi giorni”. Restano ancora problemi localizzati sulla rete a bassa tensione: “Qui – spiegano – serve intervenire caso per caso, e ci vorrà più tempo per riportare tutto alla normalità”.
Riproduzione vietata