L’ottava edizione di Bicinparto, in programma per il 3 aprile, si arricchisce della presenza dei ragazzi impegnati nel Sentiero Blu, il percorso di trekking che ha inizio in concomitanza con la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo del 2 aprile e prosegue fino al 9 aprile per i sentieri della Via Medicea. Per tutti, la partenza è alle ore 8 in piazza del Comune e il percorso si snoderà – con la scorta della Polizia Municipale – quasi esclusivamente su percorsi ciclabili attraversando le frazioni di San Giusto, Tobbiana, Vergaio, Casale e quindi percorrendo gli argini del Fosso di Iolo fino a Iolo per proseguire verso il Coderino, Le Risaie e Tavola e terminare all’interno delle Cascine di Tavola da dove i partecipanti di Sentiero Blu proseguiranno a piedi verso Poggio a Caiano ed Artimino.
Insieme ai partecipanti di Sentiero Blu, quest’anno saranno presenti , oltre agli studenti di Marconi e Datini , anche alcuni rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti che scorteranno il corteo a bordo dei loro tandem. Dalle premesse appare centrato già in fase di programmazione l’obiettivo di Sentiero Blu di favorire incontro e conoscenza reciproca tra persone con autismo e non, con lo scopo di far conoscere cosa è l’autismo e creare legami e stabilire relazioni diffondendo la cultura dell’inclusione e del superamento di ogni tipo di pregiudizio.
“BIicinprato”, patrocinata dal Comune di Prato Assessorato alla Mobilità e organizzata insieme al Coordinamento Pratociclabile costituito da FIAB, Legambiente, Riciclidea e Agarbike, coniuga la promozione dell’uso della bicicletta e della conoscenza dei percorsi ciclabili cittadini con un’attenzione particolare all’approfondimento culturale dei luoghi del territorio e all’inclusività. “Quest’ultimo tema raggiunge il suo acme nella collaborazione con Sentiero Blu – ha affermato l’assessora alla Mobilità Flora Leoni -. Un ringraziamento a tutti coloro che lo hanno reso possibile in particolar modo ai dirigenti degli Istituti Marconi e Datini che non hanno fatto mai mancare il loro appoggio e contributo impegnandosi inoltre quanto possibile a favore della sostenibilità con molte delle loro programmazioni didattiche”.
Riproduzione vietata