La Regione Toscana ha pubblicato l’avviso per la realizzazione di nuovi alloggi di Edilizia residenziale pubblica a cui parteciperà anche il Comune di Montemurlo con un progetto per la costruzione di una decina di appartamenti in via Cremona, su un terreno frutto di una perequazione per un costo complessivo di 2,5 milioni di euro.
Se il progetto sarà finanziato, il cantiere partirà nei primi mesi dell’anno nuovo e verranno gestiti da Epp.“Si tratterebbe – spiega la presidente Marzia De Marzi – di una boccata di ossigeno per l’emergenza casa , intanto però entro dicembre verranno consegnate 60 case di risulta a cui si aggiungono i 32 appartamenti del condominio di via Ferraris , per un totale di 92 alloggi“.
Il patrimonio immobiliare di Epp in tutta la provincia è di 1572 alloggi, con il bando 2020 sono state date risposte a 99 famiglie su una graduatoria complessiva di 1.192 famiglie. L’intervento, finanziato con risorse del Fondo sviluppo e coesione per l’importo di 10 milioni di euro, incrementabili fino a 29,5 milioni mediante l’impiego di risorse regionali, consentirà ai comuni toscani ammessi in graduatoria di realizzare nuovi alloggi Erp sia mediante interventi di nuova costruzione nonché attraverso la demolizione e ricostruzione di quelli esistenti.
Bando regionale case popolari, Montemurlo partecipa con un progetto per dieci alloggi
Se sarà finanziato, costo complessivo di 2,5 milioni di euro, il cantiere partirà nel 2025. Intanto Epp entro la fine dell'anno consegnerà 60 case di risulta e i 32 appartamenti in via Ferraris
16
Edizioni locali: Montemurlo