In Italia il 46% della popolazione versa in una condizione di sovrappeso o di obesità. A dirlo è l’ultima ricerca condotta dalla Fondazione Aletheia per la recente Giornata mondiale dell’Alimentazione. Secondo lo studio, oltre 23 milioni di persone nel nostro Paese sono a fare i conti con sovrappeso (34%) e obesità (12%). Una situazione che coinvolge in maniera importante anche bambini e adolescenti. Secondo la ricerca a incidere pesantemente sull’obesità è l’aumento dei consumi di cibi ultra-processati, cresciuto del 36% in Italia negli ultimi vent’anni. Parliamo di bevande zuccherate e gassate, snack confezionati come patatine, biscotti e barrette di cereali, piatti pronti surgelati. Lo studio rileva, inoltre, come il consumo medio di questi cibi rappresenti circa il 14% delle calorie giornaliere assunte da un adulto italiano e un quarto di quelle assunte da bambini e adolescenti. La questione non riguarda solo un fattore meramente estetico, ma ha anche un impatto sociale e sanitario: secondo i dati della Fondazione Aletheia riducendo almeno del 20% la quantità di calorie provenienti da cibi ricchi di zuccheri e grassi si potrebbero prevenire fino a 688mila casi di malattie croniche entro il 2050.
IL PRIMO CENTRO MEDICO MULTIDISCIPLINARE DEL DIMAGRIMENTO IN TOSCANA
A occuparsi da anni, con un approccio innovativo, di dimagrimento e obesità è Re-Evolution Body, la struttura di via del Romito 13/1 (ad angolo col vicolo del Menichino) a Prato, che ha al proprio interno un’equipe medica multidisciplinare, affiancata dallo spazio per la pratica motoria, che consente di affrontare l’obesità con un approccio medico, proprio come qualsiasi altro problema di salute. Il centro si è recentemente rinnovato e ampliato, inserendo all’interno del proprio staff medico specialistico un angiologo, un fisiatra, un oncologo e un pediatra. Una scelta quest’ultima che consente di iniziare a occuparsi della corretta alimentazione e di obesità anche fra bambini e adolescenti. Una struttura che inoltre si occupa di ginecologia, psichiatria, medicina fisica riabilitativa, medicina bariatrica, endocrinologia, scienze dell’alimentazione e dietetica, fisioterapia, psicologia, ortopedia e traumatologia. E ancora medicina estetica, chirurgia plastica e ricostruttiva, dermatologia e venereologia.
IL MODELLO RE-EVOLUTION BODY
Il centro medico pratese ha strutturato un percorso su misura per arrivare a risultati concreti sul fronte del dimagrimento. Il primo passo per valutare il cammino più corretto da intraprendere è quello di una visita medica con l’endocrinologo-diabetologo. Qui si comprende se l’aumento di peso è determinato da altre patologie, che vengono eventualmente approfondite con esami diagnostici mirati, oppure se è legato a tematiche alimentari. Di pari passo viene impostato un programma di trattamento personalizzato, avvalendosi della collaborazione degli altri specialisti del centro in base alle esigenze della singola persona. La chiave del successo nel 95% dei casi, in accordo con la letteratura scientifica, è infatti la presenza in Re-Evolution Body di una equipe multidisciplinare. Solo con la somma delle competenze si arriva infatti al risultato di soddisfazione finale e duratura.
L’ATTENZIONE ALL’ALIMENTAZIONE IN ETA’ PEDIATRICA
L’Italia ha la percentuale di giovani obesi e in sovrappeso più alta in Europa. Tanto che secondo il Centro studi e ricerche sull’obesità “il 75/80% dei bambini obesi di oggi ha la probabilità di essere un adulto obeso in futuro”. Non solo. Gli studi raccontano anche che l’eccesso di peso è raddoppiato negli adolescenti negli ultimi decenni. E che i ragazzi obesi hanno più probabilità di soffrire di ipertensione arteriosa e di diabete di tipo 2 rispetto ai coetanei. “La nostra idea è quella di costruire un programma di dimagrimento dettagliato e su misura per ogni persona – sottolineano dal centro Re-Evolution Body -. La perdita di peso è prima di tutto un obiettivo di salute e di miglioramento delle condizioni di vita, e solo successivamente un aspetto estetico. L’altro obiettivo è il conseguimento di un dimagrimento duraturo ed equilibrato nel tempo. La perdita di peso deve avvenire attraverso un cambiamento dello stile di vita e grazie a un percorso di consapevolezza psico-fisica. Il centro in questi anni ha visto l’inserimento di sempre nuove figure mediche specialistiche, confermando la propria vocazione di struttura unica in Toscana come tipologia di percorso da mettere in campo per occuparsi di obesità. E adesso ampliamo il servizio anche sull’età pediatrica”.
L’IMPORTANZA DI AFFIDARSI A SPECIALISTI MEDICI, EVITANDO I RISCHI DEL FAI DA TE
L’obesità è un problema di salute che deve essere valutato in ambito medico. Una visita specialistica è fondamentale per l’inquadramento del paziente, anche perché l’obesità può essere la conseguenza di una disfunzione ormonale. Serve quindi uno specialista in grado di inquadrare nel dettaglio la situazione. “Vogliamo ricordare a tutti i grossi rischi derivanti dal fai da te – concludono da Re-Evolution Body -, che non solo può portare a non risolvere i problemi di eccesso di peso ma addirittura può fare peggiorare le cose. Per raggiungere obiettivi concreti e duraturi c’è bisogno di un percorso strutturato, diffidando dal rivolgersi a figure non abilitate che promettono cambiamenti drastici e repentini. Diete drastiche e allenamenti estenuanti possono essere controproducenti”.
COME CONTATTARE RE-EVOLUTION BODY
Per informazioni e prenotazioni: 0574/026383 oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]. Puoi seguire Re-Evolution Body anche sui canali social del centro. La struttura si trova in a Prato via del Romito 13/1, ad angolo col vicolo del Menichino.