Un’ondata di caldo è in arrivo e per i nostri amici animali sono necessari accorgimenti per evitare problemi e disagi. A dare consigli e indicazioni su comportamenti corretti è l’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali. Si tratta di piccole precauzioni da tenere a mente per tutto il periodo estivo e alleviare il fastidio che le temperature alte provocano a cani e gatti che, a differenza dell’uomo, non sudano. Attenzione particolare va riservata ai colpi di calore che colpiscono le razze brachicefale, ossia con testa corta e larga come il bulldog. Intanto, il colpo di calore si riconosce dalla pelle che scotta e dal fatto che l’animale tende a barcollare e al respiro che si fa veloce ed affannoso. Per prima cosa, il nostro amico a quattrozampe va sistemato all’ombra e va bagnato con un panno oppure direttamente con le mani; assolutamente sconsigliata l’immersione in acqua. Se il problema persiste, serve rivolgersi ad un veterinario.
La prevenzione è fondamentale: evitare le passeggiate nelle ore più calde anche per non esporre le zampe dell’animale a contatto con l’asfalto bollente; tenere sempre a disposizione acqua fresca; ricordarsi di non lasciare mai, proprio mai cani e gatti in auto anche se i finestrini sono aperti; applicare una crema solare sulla punta delle orecchie e prestare grande attenzione agli animali di colore bianco; non lasciare mai residui di cibo nella ciotola.
Accorgimenti anche per i pesciolini: non esporre la vasca o l’acquario al sole diretto, cambiare l’acqua regolarmente. Quanto a canarini e criceti, mai lasciarli all’aperto e assicurarsi che le gabbie siano in un ambiente arieggiato e ombreggiato.
Usare sempre antiparassitari per cani e gatti, ma anche per coniglietti e cavie.
Riproduzione vietata