Sono state oltre duecento le persone che hanno preso parte a Villa del Palco alla cena in favore del progetto ‘Atelier Bodò’. Si tratta di una missione in Africa, nel Ciad, dove Suor Paola (suora francescana alcantarina) e le sue sorelle hanno aperto un laboratorio per insegnare un nuovo mestiere alle donne del luogo. Un luogo in cui viene insegnato loro a cucire borse, ma anche a realizzare vestiti, grembiuli, pochette, porta computer, occhiali, gonne e zainetti. Un’attività che per alcune di loro è diventata un vero lavoro, tanto da comprarsi la macchina da cucire. Tutto questo materiale è stato messo in mostra durante la serata, così da raccogliere fondi in favore della missione, potendo comprare materiali e strumentazioni in Ciad per coinvolgere sempre più donne in questo progetto, con un target orientato anche alla fascia fra i 15 e i 30 anni. Un gruppo di donne che si è ribattezzato Denehiyan che significa la donna vale.
Il motore di questo gruppo di amiche che nel 2023 ha promosso la prima cena missionaria è Rossella Coveri, psicologa, che ha fatto l’università insieme a colei che oggi è Suor Paola. “Pensiamo che Suor Paola e il suo progetto siano un modo concreto per aiutare giovani donne, nel loro paese, a uscire da una situazione di povertà – spiegano le promotrici della serata -. Per promuovere la loro indipendenza e dignità come solo il lavoro può permettere”.
Questo il gruppo di amiche: Suor Paola, Rossella Coveri, Ottavia Narsi (ingegnere- stilista che segue passo passo la produzione), Fabia Romagnoli, Daniela Toccafondi, Marzia De Marzi, Alessandra Rosati, Paola Bellandi, Antonella Ciampolini, Francesca Bertocci, Aurora Menichetti.
Riproduzione vietata