Arte e solidarietà unite nel tradizionale calendario d’arte di Toscana Energia (Gruppo Italgas), giunto quest’anno alla 28esima edizione. Per il 2025, l’iniziativa sarà dedicata alla Fondazione Fresco Parkinson Institute, la onlus della quale fanno parte pazienti che hanno realizzato le opere protagoniste grazie al programma Welfare Culturale al Centro Pecci. L’opera in copertina, dal titolo “Rinascita”, rappresenta un percorso fatto di alti e bassi, a volte doloroso, che questi artisti hanno deciso di condividere e che ci racconta tante storie e tanti vissuti. L’albero della vita, Primavera, Gocce di sole tra i papaveri, Un occhio su un mondo a colori sono solo alcuni titoli dei dipinti che con i loro colori e la loro vitalità trasmettono a chi li osserva forza e resistenza nei confronti di questa particolare patologia difficile da affrontare, da accettare e da contrastare.
“Calendari d’autore è l’iniziativa che da anni realizziamo per celebrare l’arte e la cultura – ha dichiaratol’Amministratore Delegato di Toscana Energia, Bruno Burigana – ed è anche espressione del nostro legame con la comunità, a sostegno di progetti di grande impatto sociale rivolti a persone in condizione di fragilità. Un calendario dove l’energia riesce a creare valore per le persone e i territori”. “Abbiamo voluto rendere protagoniste queste opere con l’intenzione di dare valore all’impegno profuso nella realizzazione di ciò che può rappresentare una nuova Rinascita, come ci ricorda il titolo della copertina- aggiunge il Presidente di Toscana Energia Fabio Giorgetti– Il calendario 2025 di Toscana Energia è un omaggio all’arte ma ancor più un insegnamento che ciascuno di noi deve cogliere per farne tesoro”.
“Siamo onorati che i nostri pazienti siano quest’anno gli autori di questo bellissimo calendario d’arte-spiega la dott.ssa Monica Norcini vicedirettrice del Fresco Parkinson Institute- Il programma di laboratori di attività espressive e di Dance Well, per persone con malattia di Parkinson non è solo un intervento complementare alle terapie farmacologiche, ma anche un alleggerimento dalle preoccupazioni per i pazienti e per i loro cari che, affidati a mani esperte, si sentono parte di una comunità e sollevati dallo stigma e dalla solitudine. È importante svegliarsi con un obiettivo e una meta, ma soprattutto sentirsi a casa anche fuori dalle mura familiari”.
Per il Direttore del Centro Pecci, Stefano Collicelli Cagol: “La collaborazione con Toscana Energia nella realizzazione di questo Calendario rappresenta un riconoscimento tangibile dell’impegno che il Centro Pecci porta avanti in favore delle persone con il Parkinson, le loro famiglie e i caregivers. Siamo lieti di vedere raccolte nel calendario le opere di alcuni degli artisti. Esprimo la mia piena soddisfazione per il risultato raggiunto e il mio sincero ringraziamento a Toscana Energia, al nostro partner Fresco Parkinson Institute e naturalmente a tutti gli artisti e le artiste coinvolte”.