Dopo la Vallupaia, anche il territorio di Cantagallo deve fare i conti con il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle aree verdi e lungo i corsi d’acqua. Negli ultimi giorni, infatti, nuovi episodi di degrado sono stati segnalati soprattutto nella zona del parco del Carigiola, una delle aree più frequentate durante il periodo estivo da residenti e visitatori della Val di Bisenzio, oltre che nell’area di Dagnana. Sacchi, rifiuti e materiali lasciati dopo il fine settimana hanno riacceso l’attenzione dell’amministrazione comunale sul tema della tutela ambientale e del rispetto degli spazi pubblici. Per affrontare il fenomeno, il Comune porterà la questione all’attenzione del prossimo Consiglio comunale attraverso un ordine del giorno condiviso tra maggioranza e opposizione. Al tavolo saranno invitati anche Plures Alia, gli uffici comunali competenti, la polizia municipale e i carabinieri forestali per individuare interventi concreti e coordinati contro gli abbandoni abusivi. Parallelamente l’amministrazione sta predisponendo un progetto di videosorveglianza nelle zone maggiormente esposte al fenomeno. «Non possiamo accettare che luoghi pubblici messi gratuitamente a disposizione della collettività vengano trasformati in discariche a cielo aperto», commenta il sindaco Guglielmo Bongiorno, che non esclude anche possibili limitazioni agli accessi qualora la situazione dovesse continuare. Il Comune richiama inoltre al senso civico e invita chi frequenta le aree naturali a rispettare l’ambiente riportando via i propri rifiuti e segnalando eventuali comportamenti scorretti. «La maggior parte delle persone vive questi spazi con rispetto – spiegano i capigruppo Nicola Bitozzi e Lorenzo Santi – ma pochi comportamenti incivili rischiano di compromettere luoghi preziosi per tutta la comunità».
Riproduzione vietata