Categorie
Edizioni locali

Apre a Prato la nuova associazione sportiva Fisioevolution


Lo spazio è stato inaugurato in via Fra Bartolomeo 80/a. Si tengono lezioni individuali e di piccoli gruppi di gyrotonic, gyrokinesis, garuda, pilates, yoga, fitness, ginnastica e trattamenti olistici. All'interno si trova anche uno studio olistico che offre numerosi servizi. Ecco come iscriversi


Stefano De Biase


Uno spazio in cui prendersi cura della salute di mente e corpo. Ha aperto in via Frà Bartolomeo 80/a a Prato ‘Fisioevolution’, lo studio olistico all’interno dell’omonima associazione sportiva che si occupa di lezioni individuali e corsi di gyrotonic, gyrokinesis, garuda, pilates, yoga, fitness e ginnastica. Uno spazio sportivo aperto e fortemente voluto grazie all’interessamento di un gruppo di persone appassionate rappresentate dal d.o. Edoardo Biagioli, già titolare del centro di fisioterapia Fisiomakbi di viale Montegrappa (www.fisiomakbi.it). Fisioevolution nasce per lavorare sulla parte atletica del corpo, sul rilassamento, sul benessere della mente e sul lato ludico dell’attività sportiva. Insomma, un percorso di prevenzione e attività fisica mirata che lavora a 360 gradi sul benessere psico-fisico della persona.

Le insegnanti dell’associazione sono Beatrice Sirio e Margherita Lucchini specializzate in yoga, Hilda Lizama che si occupa di garuda, gyrotonic e gyrokinesis, e Victoria Litvinov per matwork pilates e pilates reformer. “La nostra idea era quella di creare un percorso in cui assicurare continuità di cura al paziente che si sente guarito dopo la conclusione dei trattamenti fisioterapici – spiega il d.o. Edoardo Biagioli -. Da qui il progetto di Fisioevolution che garantisce la possibilità di continuare a curare la fisicità della persona. Non solo. Questa è un’associazione aperta a tutti: bambini, adulti, anziani, persone con difficoltà motorie. Insomma a tutti coloro che cercano uno studio che accolga poche persone alla volta, garantendo un percorso di grande attenzione. Non una classica palestra, ma un luogo di socializzazione e condivisione, dove viene studiato un protocollo specifico sulle esigenze della singola persona”. All’interno dello spazio si possono trovare anche trattamenti olistici.

LE ATTIVITA’ DI FISIOEVOLUTION

Gyrotonic: Una disciplina che regala una postura elegante, un’incredibile mobilità, maggiore forza ed energia. Ecco i sette benefici: 1) Tonifica la muscolatura e favorisce la perdita di massa grassa 2) Rende più elastica e flessibile la colonna vertebrale 3) Favorisce la coordinazione dei movimenti e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio 4) Migliora la postura e allevia il mal di schiena 5) Agisce in modo positivo sul sistema respiratorio 6) Aiuta il recupero dopo infortuni a spalle e ginocchia rendendo più fluide le articolazioni. 7) E’ ottimo per il sistema sanguigno e circolatorio, donando sollievo agli organi interni.

Garuda e garuda reformer: E’ una disciplina che abbina l’allungamento della colonna vertebrale e il lavoro dei meridiani mio-fasciali ed energetici, rende i corpi elastici e le articolazioni flessibili attraverso movimenti fluidi e armoniosi. Un metodo che racchiude in sé i principi del pilates, la respirazione e le asana dello yoga, la grazia e l’atletismo della danza e che crea quindi un nuovo approccio al fitness. Un percorso che porta tutto il corpo a muoversi in maniera intelligente e funzionale.

Pilates: è una disciplina dell’esercizio fisico che mira a migliorare la forza, la flessibilità e la postura del corpo.

Con il pilates reformer si utilizzano macchinari per ottimizzare l’allenamento e favorire un miglior controllo della postura. Richiedono una maggiore supervisione, quindi viene praticato in lezioni individuali o di massimo due persone con l’istruttrice.

Con il matwork pilates si lavora su un tappetino su cui vengono svolti gli esercizi a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi. Questa forma di pilates è praticata in una classe di gruppo (massimo 10 persone) guidata dall’istruttrice.

Yoga: Con la pratica regolare e costante è una disciplina che infonde benessere, calma e lucidità mentale. Si sviluppa un atteggiamento di maggiore responsabilità e centratura, per affrontare al meglio le prove e le sfide della vita quotidiana. Da Fisioevolution si tengono corsi di Hatha, Vinyasa e Ashtanga.

Percorso gravi-danza: Dedicato alle donne in gravidanza e per le pratiche post parto. Prima e dopo il parto si tengono lezioni di ginnastica, massaggi e poi si possono eseguire corsi anche con il neonato. Sono lezioni individuali su appuntamento o corsi in piccoli gruppi, studiati sulle esigenze personali.

Reiki: E’ una pratica rilassante e delicata, che riequilibra l’energia vitale per favorire il benessere psicofisico. Benefici: disintossicare il corpo e rinforzare il sistema immunitario, supportare situazioni di stress sia nell’adulto che nell’adolescente.

Tangoterapia metodo Riabilitango: E’ particolarmente indicato per persone affette da problemi di equilibrio e controllo del movimento, come nel caso di Parkinson, esiti di ictus, sclerosi multipla o patologie cardio-respiratorie.

All’interno dello spazio condiviso si possono trovare anche professionisti che svolgono trattamenti olistici come: massaggio shiatsu, massaggio thai con olio caldo, riflessologia plantare globale, costellazioni familiari e kinesiologia applicata.

Nella slide gli orari di apertura del centro. Tutte le lezioni sono su prenotazione. Per informazioni: 0574/593900 oppure www.fisiomakbi.it/fisio-evolution-asd-prato. Puoi seguire il centro di fisioterapia e lo spazio dell’associazione sulle pagine

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia