Categorie
Edizioni locali

App dedicata in esclusiva al turismo pratese: con “Cammini” una guida di realtà aumentata per scoprire le bellezze del territorio


Contiene la mappatura di undici luoghi d'interesse storico-artistici presenti in ciascuno dei sette Comuni dell'ambito turistico pratese e sarà ulteriormente implementabile con nuovi siti d'interesse che si potranno aggiungere nei prossimi anni


Claudio Vannacci


E’ stata presentata a Palazzo Pretorio la nuova App di realtà aumentata dedicata al turismo pratese. Si chiama “Cammini” e contiene la mappatura di undici luoghi d’interesse storico-artistici presenti in ciascuno dei sette Comuni dell’ambito turistico pratese, individuati congiuntamente da tutti gli assessori al Turismo della provincia. I siti si trovano in corrispondenza di alcuni importanti Cammini dell’ambito turistico come la Via della Lana e della Seta, la Via Medicea e la Via delle Rocche.
Oltre alla mappatura georeferenziata, nell’App si può accedere a contenuti digitali relativi a ciascun sito: insieme ai testi descrittivi si trovano infatti anche podcast in italiano e in inglese, immagini, video e “virtual tour” che permettono di visitare virtualmente i luoghi anche se non dovessero essere fisicamente accessibili al momento della visita. Da questo punto di vista l’App è utile anche per la preparazione di un viaggio da fare nei Comuni dell’Area pratese.


Dopo l’applicazione dedicata al percorso urbano di “TiPo-Turismo industriale Prato”, l’App “Cammini” ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il territorio pratese, promuovendo luoghi unici come la Rocca di Montemurlo, la Torre di Melagrana e il Borgo di Savignano (a Vaiano), la Rocca di Cerbaia (a Cantagallo), la Rocca di Vernio e la Badia di Montepiano, la Villa Medicea e il Museo Soffici di Poggio a Caiano, la Pieve di San Leonardo e la Villa Medicea la Ferdinanda di Carmignano, il Cavalciotto di Santa Lucia a Prato. Come ha spiegato l’assessore al Turismo del Comune di Prato Gabriele Bosi e la rappresentante della società creatrice dell’applicazione “Space” Benedetta Masolini, l’App sarà ulteriormente implementabile con nuovi siti d’interesse e nuovi cammini che si potranno aggiungere nei prossimi anni. Realizzata per Android e iOS, l’App è già scaricabile gratuitamente dagli store.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia