Sarà ancora un’estate di disagi e difficoltà per pendolari e viaggiatori che usano il treno sulla linea Prato-Bologna. Sono state infatti annunciate modifiche al servizio ferroviario sulla linea ex Direttissima dal 15 giugno al 17 luglio e dal 31 agosto al 25 settembre. “Il provvedimento – si spiega in una nota – è necessario per consentire interventi di potenziamento dell’infrastruttura, che renderanno necessaria la sospensione della circolazione ferroviaria fra Pianoro e Vernio dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30”.
Trenitalia e Trenitalia Tper hanno predisposto un programma di modifiche alle corse, che prevede cancellazioni e l’attivazione di servizi con bus. I treni regionali saranno cancellati fra Bologna e Vernio-Montepiano-Cantagallo. Previsti collegamenti diretti via bus tra Bologna e Vernio/Prato, senza fermate intermedie.
Per raggiungere le località di Monzuno, Grizzana e San Benedetto Val di Sambro, i passeggeri potranno usufruire di bus dedicati da e per Sasso Marconi; per queste destinazioni sarà quindi necessario viaggiare via linea Porrettana. Sono inoltre previste lievi modifiche al servizio ferroviario tra Bologna e Pianoro. Il treno Intercity 584 che collega Trieste Centrale a Roma Termini subirà modifiche di orario anche con aumento dei tempi di percorrenza.
Trenitalia fa sapere che i tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e monopattini elettrici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida.
Riproduzione vietata