È iniziata in questi giorni, da parte di Publiacqua, la restituzione dei cosiddetti extra-consumi idrici ai cittadini colpiti dagli eventi meteo alluvionali di inizio novembre 2023. Un’operazione che arriva al termine di un lungo lavoro di modifica dei sistemi informatici e che si concluderà entro la fine di dicembre 2024. Publiacqua ricorda che la restituzione è una forma di agevolazione decisa dall’Autorità Idrica Toscana e finalizzata a rispondere al maggior consumo di acqua potabile, da parte di cittadini e imprese, che si è reso necessario per la pulizia dei locali/strumenti alluvionati. Il maggior consumo è misurato in base al consumo medio dell’utenza.
Hanno diritto al rimborso tutte le utenze all’interno del perimetro delle zone colpite dagli eventi del 2 novembre indicato dalla Regione Toscana e che fossero già attive in quella data. Tale perimetro è verificabile al seguente link https://webgis.sir.toscana.it/mapstore/#/viewer/openlayers/10795
Secondo quanto stabilito dall’Autorità Idrica Toscana, l’agevolazione si applica sui consumi eccedenti il consumo storico di ogni singola utenza interessata. Publiacqua rimborserà a questi utenti i costi già addebitati nelle precedenti bollette per tali extra-consumi. Il rimborso si concretizzerà in un credito che l’utente si vedrà inserito in bolletta e che ridurrà l’importo che il medesimo utente deve pagare per i consumi fatturati. L’informazione relativa al rimborso degli extra-consumi sarà presente nella prima pagina della bolletta nella sezione “riepilogo Corrispettivi”.
Sul sito internet di Publiacqua (www.publiacqua.it) è possibile verificare il diritto al rimborso. Basta collegarsi alla sezione dedicata (https://www.publiacqua.it/restituzione-extra-consumi-eventi-meteo-2-novembre-2023) e digitare il proprio numero utente per averne immediata evidenza.
La sezione viene alimentata settimanalmente e le casistiche che l’utente può verificare sono le seguenti: 1) utenza che ha diritto ad un conguaglio già definito; 2) utenza che rientra nel perimetro territoriale definito dalla Regione Toscana e per cui è in corso di verifica se ha diritto al rimborso secondo le regole fissata dall’Autorità Idrica Toscana; 3) utenza che rientra nel perimetro ma non ha diritto al conguaglio perché i consumi registrati nel periodo sono inferiori a quelli medi; 4) utenza che non rientra nel perimetro territoriale fissato dalla Regione Toscana. Nella sezione l’utente potrà verificare il consumo medio, il consumo registrato nel periodo e, di conseguenza, se è contabilizzato un maggior consumo che da diritto al rimborso. In questo caso viene indicato anche il valore economico del rimborso stesso.