Categorie
Edizioni locali

Alluvione, ecco come famiglie e imprese possono richiedere i danni


I moduli sono pubblicati sul sito della Regione e sono stati realizzati dal dipartimento nazionale della protezione civile. Buone notizie da Palazzo Chigi: "presto tributi sospesi"


Redazione


Sono stati pubblicati sul sito della Regione Toscana all’indirizzo www.regione.toscana.it/alluvione2023 i moduli per la ricognizione dei danni a privati (B1) e ad attività economiche e produttive (C1) realizzati dal Dipartimento Nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.
I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online di Regione Toscana che per i privati sarà attiva nel corso della prossima settimana, in corso di attivazione quella delle attività economiche e produttive. Appena verrà pubblicata la Regione ne darà adeguata comunicazione.
Per le informazioni di compilazione dei modelli B1 e C1 sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ del sito www.regione.toscana.it/alluvione2023.
"Stiamo cercando di rendere il più semplice possibile la procedura di censimento danni per gli eventi alluvionali partendo dai moduli necessari realizzati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. – afferma il presidente della Regione, Eugenio Giani – Sarà poi il Governo a destinare le risorse, la Toscana sta facendo di tutto per cittadini e imprese colpite e auspico che il Governo faccia altrettanto. Domani presenterò le prime misure di sostegno della Regione Toscana a famiglie e imprese colpite".
Intanto qualcosa si muove sul fronte della sospensione dei tributi e dei contributi come ogni giorno tornano a chiedere le categorie economiche. In una nota Palazzo Chigi riferisce che “La Regione Toscana ha inviato nella giornata di ieri, 15 novembre, alla Presidenza del Consiglio, la richiesta di sospensione dei termini contributivi e fiscali in relazione allo stato di emergenza dichiarato lo scorso 3 novembre per gli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato. All'esito dell'istruttoria che si rende necessaria per completare l'elenco dei Comuni interessati, in presenza di una riserva della Regione di indicarne altri, la rimessione in termini per gli adempimenti fiscali e contributivi sarà inserita nel primo veicolo normativo utile".

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia